26 marzo 2015
ore 16:21
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
La situazione attesa venerdì
La situazione attesa venerdì

Venerdì ancora maltempo al Sud e adriatiche - Il Mediterraneo centrale e quindi anche l'Italia rimarranno sede di una circolazione depressionaria ad ampio raggio fino a sabato. Così mentre la perturbazione dei giorni scorsi sta ormai perdendo forza al Nord, una nuova perturbazione dal Nord Africa risalirà verso lo Ionio per poi portarsi verso i Balcani. Essa sarà responsabile di una nuova ondata di maltempo al Sud e sulla Sicilia per tutto venerdì con piogge e rovesci anche intensi. Recrudescenza delle piogge attesa anche sul medio versante adriatico e sul Nordest ( in particolare sul Friuli Venezia Giulia ), con neve sulle Alpi orientali in genere oltre 1100-1400m, in calo anche sulla dorsale adriatica fin sotto i 1300-1400m però solo verso fine giornata. 

Tempo in ulteriore miglioramento invece al Nordovest  con ampi rasserenamenti entro il pomeriggio grazie anche all'ingresso di più secchi venti di foehn, con raffiche anche di oltre 50km/h in pianura e fino a 100km/h oltre i 2000m. Maggiori spazi soleggiati favoriranno anche la Sardegna ed in generale le centrali tirreniche, anche se qualche nuovo rovescio potrà interessare in modo occasionale Toscana orientale, Umbria e Lazio, soprattutto meridionale. Attenzione al vento, che soffierà anche forte dai quadranti settentrionali ed in partiocolare su Sardegna e Mar di Sicilia, dove si attendono raffiche di Maestrale anche superiori ai 70-80km/h.

Sabato avremo ancora delle piogge al Sud specie al mattino, con neve sui rilievi a tratti fin sotto i 1400-1500m; dal pomeriggio i fenomeni inizieranno ad esaurirsi lasciando spazio a maggiori schiarite, attardandosi però tra bassa Calabria e Sicilia dove potremo avere ancora rovesci e temporali fino a sera; definitivo miglioramento per la notte. Nel frattempo al Centronord sarà già bel tempo prevalente. 

La situazione attesa sabato
La situazione attesa sabato


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati