23 aprile 2015
ore 9:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per esperti

Un elemento chiave dell'estate è la Zona di Convergenza Intertropicale.Questa fascia in cui convergono gli alisei è caratterizzata da moti convettivi che generano grandi cumulonembi. Dal momento che la sua posizione varia in base alla stagione, durante l'estate tende a migrare verso nord. Questo movimento, che porta poi ad una diversa collocazione del ramo discendente della cella di Hadley, varia di anno in anno così che in alcune stagioni si porta ancor più verso nord rispeto ad altre. Durante l'estate 2003, ad esempio, la sua posizione era ad una latitudine ben più alta rispetto alla media. Lo scorso anno invece nonostante la sua elevazione, l'estate è rimasta piuttosto instabile. Questo a causa di una certa vivacità del getto polare atlantico.

Situazione attuale. L'ITCZ è in modo anomalo più basso della media. Questo è dovuto al Monsone occidentale ed orientale piuttosto spenti, conseguenze delle anomalie termiche sull'Oceano indiano e sul Golfo di Guinea.

situazione ITCZ seconda decade Aprile
situazione ITCZ seconda decade Aprile

Da notare anche la pesante anomalia termica negativa in assorbimento che si riscontra nella prima metà di Aprile nel cuore del Continente africano. Monitoreremo gli sviluppi perchè sono importanti per l'estate 2015

Temperature in superficie sul Continente Africa
Temperature in superficie sul Continente Africa

Il clima estivo del Mediterraneo è influenzato anche dal monsone africano. Un monsone più intenso rafforza la circolazione meridiana di Hadley. Quando il monsone è più forte, produce uno spostamento verso nord dell'anticiclone Libico che arriva d invadere il Mediterraneo con ovvie conseguenze.

Qui tutti gli approfondimenti sull'estate 2015



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati