Previsioni località

Ricerca le previsioni per località

ok

Previsioni telefoniche: chiama 899.121.346...

Prenota la tua Vacanza

Scegli una destinazione e scopri tutte le offerte

Maldive    Egitto    Ibiza    Phuket
scarica PDFMeteoGiornale - analisi estero

STATI UNITI ORIENTALI CONGELATI A PUNTINO.

Attuale andamento a 500hp sugli Stati Uniti orientali
Attuale andamento a 500hp sugli Stati Uniti orientali

Mentre in Europa siamo reduci da una delle stagioni autunnali più calde degli ultimi 100 anni e del freddo invernale non si vede neppure l'ombra, negli Stati Uniti nord orientali impazza il gelo artico. I minimi del vortice polare gravano tra penisola di Ungava, Baia di Hudson e Labrador, una posizione che permette alle gelide correnti canadesi di investire anche gli stati nord orientali nonostante non sia presente alcuna ondulazione meridiana. L'attuale andamento barico, infatti, palesa un flusso quasi zonale, specie alle medio basse quote troposferiche, le cui correnti, però, risultano estremamente fredde grazie alla posizione latitudinale piuttosto bassa che ha assunto il vortice polare. Posizione favorita in primis dal promontorio dinamico che si allunga tra stati nord occidentali e Alaska e che funge da efficace blocco anticiclonico.

Attuale andamento termico a 850hp sugli Stati Uniti orientali
Attuale andamento termico a 850hp sugli Stati Uniti orientali
Dintorni del lago Michigan
Dintorni del lago Michigan
Dintorni del lago Michigan, alba odierna
Dintorni del lago Michigan, alba odierna

Gli stati maggiormente interessati dall'ondata di gelo sono attualmente, Michigan, Wisconsin, Minnesota nord orientale, Pennsylvania, New York, Maine, Vermont, New Hampshire, Indiana, Ohio, Illinois settentrionale. Per maggiormente coinvolti intendiamo quegli stati compresi entro l'isoterma da -10°c a 850hp e interamente coinvolti dal fronte depressionario in quota. Va però precisato che la scarsa spinta meridiana, unita alle correnti continentali in scorrimento e ai valori pressori medio-alti al suolo (tra 1018 e 1026hp), non sta favorendo precipitazioni degne di menzione. Il grosso delle nevicate si è avuto tra sabato e lunedì, specie nella regione dei grandi laghi dove si attiva spesso il famigerato LES (Lake Effect Snow), gli apporti sono risultati localmente importanti specie nello stato dell‘Illinois, dell‘Ohio, del Michigan e del Wisconsin orientale. Tra gli accumuli più interessanti citiamo gli oltre 30cm di Chicago, i 25cm di Detroit, i 35cm di Fort Madison e di Lincoln. Da un punto di vista termico le isoterme ad un'altezza di circa 1450m oscillano attualmente tra i -10°c dell'Ohio e i -16°c del Michigan settentrionale, valori che tradotti al suolo significano minime fino a -20°c in caso di cieli sereni e assenza di vento. Ma andiamo a leggere qualche valore rilevato questa mattina in alcune città statunitensi: Baudette -21°c (Minnesota), Cook -24°c (Minnesota, record), Grand Marais -20°c (Minnesota), Saint Paul -13°c (Minnesota), Ashland -18°c (Wisconsin), Milwaukee -13°c (Wisconsin), Appeltown -17°c (Wisconsin), Phillips (Wisconsin) -19°c, Minneapolis (Minnesota) -17°c, Ironwood (Michigan) -18°c, Chicago (Illinois) -11°c, Lacon (Illinois) -18°c, Cedar Rapids (Iowa) -16°c, Ashland (Maine) -15°c, Calyton Lake (Maine) -17°c, Indianapolis (Indiana) -10°c, Saranac Lake (New York) -18°c con cielo coperto.

A cura di Giulio Betti | 05 Dicembre 2006 12:21:00 | inizio pagina

Link utili

Cerca nel giornale

Trova un articolo in base a parole chiave o inserisci un termine meteo

ok

Inviaci i tuoi articoli

Se vuoi diventare "meteoreporter" inviaci
articoli e immagini, se ritenute valide
verranno pubblicati

Inviaci i tuoi articoli

Offerte

Scelti per Voi: italia

Trova voli italiaVoli

Trova Voli Italia

Trova Hotel italiaHotel

Trova Hotel Italia

Trova Auto italiaAuto

Trova Auto Italia

Trova vacanze italiaVacanze

Trova Vacanze Italia

Trova Casa italiaCase

Trova Casa Italia

Trova Arte italiaArte

Trova Arte Italia

Rss

3Bmeteo offre i suoi contenuti con il sistema Rss (Really Simple Syndication), un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale.

Copyright 2000-2008 Meteosolutions srl
Iscrizione Registro delle imprese del 21/12/2002 n. REA 341058 - PIVA 03002650160
3B MeteoColtMondadori NauticExpo