Previsioni località

Ricerca le previsioni per località

ok

Previsioni telefoniche: chiama 899.121.346...

Prenota la tua Vacanza

Scegli una destinazione e scopri tutte le offerte

Maldive    Egitto    Ibiza    Phuket
scarica PDFMeteoGiornale - analisi estero

Ondata di freddo in Mississipi e Alabama

Una rara nevicata in Alabama ( fonte srh.noaa.gov)
Una rara nevicata in Alabama ( fonte srh.noaa.gov)

Un'ondata di freddo notevole sta investendo gran parte degli U.S.A. ed in particolare gli stati centrali. Se alle latitudini più settentrionali sono avvezzi a temperature assai rigide, non si può dire lo stesso per Mississipi e Alabama affacciati sul Golfo del Messico. Le minime odierne sono state inferiori allo 0 in tutte le stazioni meteorologiche di questi due stati, evento alquanto raro. La causa di questa irruzione fredda è lo sviluppo di un imponente promontorio d'alta pressione in quota sull' Oceano Pacifico che pilota correnti assai rigide su tutta la parte centro orientale del continente americano.

Le temperature minime negli USA (fonte wunderground.com)
Le temperature minime negli USA (fonte wunderground.com)
La Corrente a Getto polare (fonte wunderground.com)
La Corrente a Getto polare (fonte wunderground.com)

Le irruzioni d'aria fredda dall'artico non sono certo una novità negli inverni degli U.S.A. Tuttavia in alcuni casi, alquanto rari, il fronte dell'aria polare riesce a scendere di latitudine fino a lambire gli stati più meridionali. E' esattamente ciò che sta accadendo in queste ore: la Jet Stream polare è scesa fino al 35° parallelo portando con se il gelo su territori celebri per la loro mitezza. Sia in Mississipi che in Alabama la colonnina di mercurio non ha raggiunto lo 0 in nessuna delle stazioni meteo ufficiali. Le temperature oscillano tra i -7°c e i -1°c.

Entrando nel dettaglio al Madison Airport di Huntsville la minima odierna ha toccato i -7°c, valori di circa 8°c inferiore alle medie stagionali. Al Bates Field Airport di Mobile si sono raggiunti i -2°c a fronte di una media di +5°c. A Montgomery si sono toccati i -3°c, valori di 5°c inferiore alla norma. In Mississipi spiccano i -6°c di Tupelo e Golden Tri mentre le medie per il mese di gennaio si attestano su +1°c. Al Thompson Airport di Jackson la colonnina di mercurio è scesa a -3°c, valore di circa 6°c inferiore alle medie stagionali. -4°c al Key Field Airport di Meridian a fronte di una norma di +3°c.

Questa ondata di gelo, tuttavia, ha le ore contate. Già da dopodomani la colonnina di mercurio si porterà su valori più consoni alle medie del periodo mentre per l'epifania è attesa una modesta ondata di caldo. Bizze di un clima sempre più incline agli eccessi, sia in un verso che nell'opposto, dove gli scambi meridiani la fanno da padroni ed il Global Warming, nonostante queste parentesi rigide, non accenna a mollare la presa.

A cura di Angelo Amicarelli | 02 Gennaio 2008 15:36:41 | inizio pagina

Link utili

Cerca nel giornale

Trova un articolo in base a parole chiave o inserisci un termine meteo

ok

Offerte

Scelti per Voi: italia

Trova voli italiaVoli

Trova Voli Italia

Trova Hotel italiaHotel

Trova Hotel Italia

Trova Auto italiaAuto

Trova Auto Italia

Trova vacanze italiaVacanze

Trova Vacanze Italia

Trova Casa italiaCase

Trova Casa Italia

Trova Arte italiaArte

Trova Arte Italia

Rss

3Bmeteo offre i suoi contenuti con il sistema Rss (Really Simple Syndication), un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale.

Copyright 2000-2008 Meteosolutions srl
Iscrizione Registro delle imprese del 21/12/2002 n. REA 341058 - PIVA 03002650160
3B MeteoColtMondadori NauticExpo