15 dicembre 2010
ore 7:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: neve sulle adriatiche, a quote basse al Sud
Meteo Italia: neve sulle adriatiche, a quote basse al Sud

 

Ruggisce l'Inverno sull'Italia! Aria gelida continentale affluisce in massa sullo Stivale dai quadranti nord orientali, scorrendo lungo il bordo di un vasto anticiclone sul nord ovest Europa, centrato poco ad ovest delle Isole Britanniche e in fase di ulteriore potenziamento.

Il flusso gelido, previamente umidificato dall'Adriatico, determina rovesci di neve fin sulla costa dalla Romagna fino al barese, con fenomeni esaltati dall'effetto stau a ridosso della fascia subappenninica. Successivamente raggiungono il Tirreno originandone una depressione sul comparto meridionale responsabile di un peggioramento tra Calabria ed Isole Maggiori, con neve anche in questo caso a bassa quota.

Al Nord e sul medio Tirreno prevale tempo asciutto sebbene molto freddo, ma con stratificazioni al Settentrione legate ad una circolazione ciclonica centrata sull'area carpatico danubiana.


Nelle prossime ore la depressione sul basso Tirreno andrà ulteriormente approfondendosi evolvendo successivamente verso lo Ionio. Un ulteriore peggioramento è dunque atteso tra Sicilia e Calabria con rovesci nevosi anche a quote collinari e marginale interessamento anche di Basilicata e bassa Campania. Nuovi rovesci di neve fino alla costa sono inoltre attesi lungo le adriatiche dalla Romagna alla Puglia centro-settentrionale. Tempo ancora in prevalenza asciutto al Nord e medio Tirreno sebbene con cieli parzialmente offuscati dal transito di nubi alte più o meno compatte da nord a sud.

Anche nella giornata di domani 16 Dicembre, avremo nuovi rovesci sparsi lungo le adriatiche nevosi sino alla costa ma in attenuazione entro fine giornata, ma anche al Sud ed Isole. Al Nord e medio Tirreno ancora bel tempo ma con nubi in aumento a fine giornata, preludio ad un venerdì 17 con la neve al Centronord.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati