14 febbraio 2011
ore 11:22
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 41 secondi
 Per tutti
Perturbazione attesa giungere martedi.
Perturbazione attesa giungere martedi.

L'inverno torna alla carica. Almeno i primi tentativi di ribaltare uno scenario che nell'ultimo periodo ha visto bel tempo e mitezza vi sono tutti. Il flusso atlantico imprime con un movimento a frusta una rapida accelerazione della corrente a getto verso il cuore del Mediterraneo e l'alta pressione è costretta a fare le valigie ed andare via. E con i massimi anticiclonici ad albergare sulla Scandinavia, la situazione si potrebbe fare interessante nel prosieguo; appare infatti probabile un ritorno delle fredde correnti artiche dopo il 20.

 

 

Al momento detterà legge l'Atlantico. Una intensa ruota depressionaria a ridosso delle coste occidentali europee, allungherà la sua spirale in direzione della Penisola. Una serie di impulsi instabili raggiungeranno così le nostre regioni sottoposte a piogge e rovesci. Ma con l'asse dell'impianto depressionario proteso da NO verso SE e il flusso portante in quota a piegare verso lo Stivale, tutta la dinamica sarà a lenta evoluzione, con aggravanti africane pronte a dar manforte ad una settimana che potrebbe presentarsi anche perturbata. E, dopo una lunga assenza tornerà anche la neve sulle Alpi. I primi segnali del cambiamento si intravedono già da oggi con un maggior affollamento della nuvolosità e qualche debole fenomeno al Nord e sulla Toscana.

 

Meteo Martedì. Arriva una prima perturbazione che accompagna un minimo depressionario in formazione sulle Baleari. Al Nord avremo cieli nuvolosi con precipitazioni sparse su Nordovest e localmente anche Friuli, con neve sopra i 1000-1200m. Ma è in serata che avremo su queste zone un ulteriore peggioramento con piogge ed acquazzoni ovunque. Possibili temporali sulla Liguria. Poco o parzialmente nuvoloso sulle altre zone d'Italia con tendenza a piogge sulla Toscana e poi sulle Tirreniche. Venti in rinforzo da Scirocco e Libeccio. Mari da mossi a molto mossi.

 

Meteo Mercoledì: il sistema nuvoloso sarà in piena azione, arcuandosi attorno al minimo ora sul Ligure. Ci attende una giornata di maltempo sopratutto al Nord e sulle Tirreniche. Fenomeni di moderata intensità su Liguria, fascia prealpina, alte pianure e pedemontane. Nevicherà sui rilievi alpini sopra i 700/1000m, oltre i 1200/1400m sull'Appennino centro settentrionale. Rovesci di moderata intensità anche sui settori tosco laziali nonché sulla Campania. In attesa il Sud e le Adriatiche con qualche fenomeno in arrivo la sera. Temperature in calo. Venti tesi di Scirocco e mari molto mossi.

 

Meteo Giovedì: il minimo si sarà trasferito sull'Austria ma la perturbazione, in fase di invecchiamento continuerà a dispensare nubi e precipitazioni su Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria e Nord Sardegna. Tempo discreto altrove con ampie aperture al Sud. Probabile peggioramento nella notte sulla Sicilia per la risalita di un minimo dal nord Africa e che venerdì porterà un peggioramento anche tra Calabria e Puglia. Ancora venti meridionali, anche tesi, che tendono a piegare tra NE e NO tra Ligure e Ovest Sardegna. Temperature stabili o in lieve ripresa.

Ma per avere un quadro più dettagliato vi consglio la lettura della nostra apposita sezione sul meteo settimana

Saccatura Atlantica protesa nel cuore del Mediterraneo
Saccatura Atlantica protesa nel cuore del Mediterraneo

Seguici su Google News


Articoli correlati