1 gennaio 2011
ore 10:00
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Sunset Hills - Missouri (fonte: accuweather.com)
Sunset Hills - Missouri (fonte: accuweather.com)

Alcuni tornado sono stati registrati ieri tra gli stati di Arkansas, Missouri ed Illinois, dove sono state segnalate purtroppo 6 vittime.

Una depressione centrata tra il Midwest e la zona dei Grandi Laghi, alimentata da aria artica (-25°C a 850hPa), ha determinato nel contempo il richiamo di umide e ben più calde correnti meridionali provenienti dal Golfo del Messico. Ciò ha scatenato una serie di temporali piuttosto forti (squall line) ieri lungo la bassa Valle del Mississippi, con anche alcuni tornado.

Almeno sei persone sono morte nel giorno di San Silvestro a seguito del passaggio dei tornado: lo hanno reso noto le autorità locali dei vari stati, aggiungendo che vi sono stati anche numerosi black-out elettrici e molti danni materiali in alcune località. Tre delle vittime sono state segnalate vicino alla cittadina di Cincinnati, in Arkansas, dove sono state investite quattro province ed i feriti sono almeno otto. Due altri tornado hanno causato tre morti nel Missouri, mentre nel vicino Illinois un altro tornado ancora ha causato il ferimento di altre cinque persone, tutte in gravi condizioni. Danni ed alberi sradicati si contano anche nei quartieri sudoccidentali della stessa città di St. Louis (Missouri). 

Pare che i detriti siano stati ritrovati anche a 50km di distanza dal luogo in cui è avvenuto il passaggio dei tornado! I tornado negli USA in questo periodo dell'anno sono insoliti, in quanto le stagioni principali nelle quali si verificano frequentemente sono la Primavera e l'Autunno: tuttavia il sensibile richiamo d'aria calda in quota (+10/15°C ad 850hPa) che sta interessando il comparto sudorientale statunitense ha fornito l'energia necessaria allo sviluppo di temporali violenti, con associati fenomeni vorticosi.

Cincinnati - Arkansas (fonte: accuweather.com)
Cincinnati - Arkansas (fonte: accuweather.com)

Seguici su Google News


Articoli correlati