Il primo consiglio per risparmiare su una vacanza notoriamente cara come quella sulla neve è programmarla in anticipo in modo da prenotare tutto via internet. Purtroppo per un viaggio low cost in montagna non potete permettervi di partire all'ultimo minuto: sarà anzi meglio controllare con un certo anticipo le offerte e i pacchetti all inclusive, che comprendono dall'alloggio allo skipass.

Un'altra regola d'oro del risparmio è non scegliere le mete più inflazionate e note, ma concentrarsi su alternative un po' meno conosciute, ma che spesso riservano belle sorprese e sono comunque luoghi magnifici. Ricordate che non sempre le località più alla moda e sulla bocca di tutti sono necessariamente le più belle.

Tra le mete note per essere meno dispendiose ci sono infatti splendidi nomi come Asiago, abbarbicata sulle Prealpi Vicentine; Prali, a pochi km da Torino; Comano, immersa nella natura del Parco Naturale Adamello Brenta, un luogo che offre anche la possibilità di rilassarsi con le terme. Anche San Martino in Badia e ovviamente le località slovene sono delle ottime idee per non spendere un capitale.

Allargate anche i vostri orizzonti geografici non limitandovi alle Alpi: San Romano in Garfagnana ad esempio, nell'Appennino Tosco-Emiliano, è una scelta tra le più economiche.

Per finire, ecco alcuni consigli pratici per contenere le spese: se non sciate tutta la giornata scegliete gli skipass validi solo la mattina o solo il pomeriggio, che costano notevolmente meno.

Per quanto riguarda il pranzo, invece di fermarvi sempre nei rifugi potete prepararvi dei panini da mangiare al sacco, magari seduti sulle sdraio all'aperto, godendovi i panorami mozzafiato.