L'inverno è ormai alle porte e con il suo arrivo fanno il loro ritorno anche i weekend sulla neve e la tanto attesa "settimana bianca". Già, perché una vacanza invernale tra le montagne è un'occasione perfetta non solo per i patiti di sport invernali ma anche per chi vuole passare qualche giorno di meritato relax a contatto con la natura e respirando aria pulita.

E se sei già con un piede fuori dalla porta, pronto a fuggire in montagna alla prima occasione, ecco per te la lista delle cinque cose che non puoi dimenticare di mettere in valigia per una vacanza sulla neve davvero coi fiocchi.


5. Crema solare


Forse ai neofiti della montagna potrà sembrare un controsenso, ma chi frequenta le piste da sci già da qualche tempo lo sa molto bene: portare una crema solare è fondamentale per evitare brutte scottature sulla neve. I raggi ultravioletti, infatti, sono molto più forti in alta quota e la loro intensità è amplificata ancora di più dal riflesso del sole su neve e ghiaccio. E non bisogna dimenticare poi la protezione per le labbra!


4. Occhiali da sole


Proprio per la forza dei raggi solari, un'altra cosa da non dimenticare assolutamente sono gli occhiali da sole, magari con lenti colorate e specchiate. Per proteggere gli occhi senza rinunciare a un tocco fashion anche in alta montagna.


3. Guanti Touch


Per riparare le mani dal gelo è indispensabile un bel paio di guanti caldi. Ma se non sai stare lontano dallo smartphone nemmeno per un minuto, quello che ti serve è un bel paio di guanti Touch, per rispondere a chiamate e messaggi o postare i tuoi scatti sui social anche sulla neve, senza il fastidio tremendo di dover togliere e rimettere i guanti.


2. Abiti caldi e avvolgenti


Oltre alla tuta da sci, non scordarti di mettere in valigia anche qualche vestito adatto per le serate in chalet o per passeggiare con comodità e, perché no, un pizzico di eleganza per le vie delle cittadine montane. Il nostro consiglio è uno solo: vestirsi a strati. Porta perciò abiti che siano comodi, caldi e avvolgenti, per evitare spifferi gelidi, ma evita quelli troppo spessi e ingombranti. Via libera perciò a cappellini, sciarpe, dolcevita, pile, pantacollant, canottiere e t-shirt, calze di lana, pantaloni in tessuto tecnico, e tutto ciò che serve per vestirti 'a cipolla'.


1. Scarponcini da neve


Per non appesantire la valigia puoi affittare in loco tutta l'attrezzatura necessaria per sciare o andare sullo snowboard. Ma c'è una cosa che non puoi fare a meno di portare da casa: un paio di comodi scarponcini da neve isolanti e impermeabili!