Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 maggio 2024
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 21 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,10. QUALCHE TEMPORALE ANCHE SULLE PREALPI. Nel corso del pomeriggio una certa instabilità ha preso forma anche al Nord in prossimità della fascia prealpina lombarda. Si segnalano infatti alcuni rovesci e temporali sull'alto Bergamasco, in locale sconfinamento al capoluogo.

TEMPORALI INTORNO A ROMA. Anche su parte del Lazio si stanno formando fenomeni di instabilità pomeridiana, segnatamente sulle zone a sud e ad est di Roma, anche di forte intensità. Locali focolai temporaleschi segnalati inoltre in Umbria sul Ternano.

AGGIORNAMENTO ORE 15,25. TEMPORALI TRA BASILICATA E PUGLIA. Diversi temporali stanno interessando nel corso del pomeriggio di oggi le zone interne della Puglia e la Basilicata. Più precisamente i fenomeni di instabilità si stanno scaricando sulla Daunia e sulla Basilicata centro-orientale, fino a sconfinare in Campania all'Avellinese.

AGGIORNAMENTO ORE 13,15. OLTRE 50MM DI PREZIOSA ACQUA SUL MESSINESE. Continua a piovere sulla Sicilia orientale e in modo anche insistente, con rovesci e temporali che impegnano soprattutto Messinese e Catanese. Si registrano accumuli pluviometrici anche superiori a 50mm sul Messinese tirrenico, poco inferiori sul Catanese e si tratta di piogge particolarmente preziose che cadono dopo un periodo di dura siccità che sta interessando la Sicilia.

AGGIORNAMENTO ORE 10,30. INSISTONO ACQUAZZONI E TEMPORALI ALL'ESTREMO SUD. Nel corso del mattino insistono rovesci anche intensi sulla Sicilia orientale, in particolare sul Catanese, con accumuli pluviometrici che hanno già raggiunto i 40mm ai piedi dell'Etna. Temporali insistono inoltre sulla bassa Calabria e colpiscono direttamente l'Aspromonte, la costa ionica e si spingono fino al Messinese.

SITUAZIONE ORE 8. Il vortice che ieri ha attraversato la Sardegna ha raggiunto nella notte la Sicilia e punta ora verso il Mar Libico. La perturbazione che ruota intorno al suo centro sta interessando ancora parte delle nostre regioni meridionali, in particolare la Sicilia e il settore ionico peninsulare, con piogge ed anche alcuni temporali. Nel frattempo un campo di alta pressione sta rinforzandosi sull'Europa centro-settentrionale, ma lungo il suo bordo meridionale rimane attivo un flusso di correnti umide orientali che determinano ancora alcuni addensamenti e piovaschi sulla Val Padana, seppur in attenuazione.

ROVESCI E TEMPORALI TRA SICILIA E CALABRIA. La zona al momento soggetta ai fenomeni di maggiore instabilità è quella tra Sicilia e Calabria, dove sono in corso rovesci anche temporaleschi che si estendono dall'Aspromonte verso lo Stretto. Sono invece in attenuazione i fenomeni sulla Sicilia occidentale, dove gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto i 30mm. Sul resto dell'isola si segnalano accumuli fino a 20mm sul Catanese, 35mm sul Siracusano.

QUALCHE ROVESCIO SU PUGLIA E CAMPANIA. Fenomeni più deboli coinvolgono anche la Puglia, in particolare tra Murge e Salento, la Lucania e la Campania, in prevalenza di intensità debole o moderata.

PIOVASCHI SULLA VAL PADANA. Il settore centro-occidentale della Pianura Padana è alle prese con annuvolamenti irregolari e qualche pioggia che bagna le pianure lombarde e il basso Piemonte, oltre a tratti dell'Emilia occidentale.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord schiarite sempre più ampie prevarranno nel corso della giornata, salvo addensamenti che si formeranno sulla fascia prealpina lombardo-veneta nel pomeriggio con qualche rovescio in esaurimento in serata. Al Centro poco o parzialmente nuvoloso con transito di velature e maggiori addensamenti nel pomeriggio sulle aree appenniniche, associati a sporadici fenomeni sul settore laziale, in locale sconfinamento al Pontino. Al Sud tempo più instabile con piogge e temporali in Sicilia, Lucania, Salento e interne campane, al pomeriggio-sera anche in Calabria, con fenomeni che risulteranno più intensi sulle aree centro-orientali dell'isola ma in attenuazione in serata. In Sardegna variabilità con locali piovaschi sul Cagliaritano, ma con fenomeni in attenuazione in giornata e con maggiori schiarite. Temperature in rialzo al Centro-Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.

Meteo giovedì
Meteo giovedì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati