22 maggio 2020
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Meteo inizio prossima settimana
Meteo inizio prossima settimana

SITUAZIONE. Il veloce fronte atteso scorrere tra le regioni settentrionali e quelle adriatiche nel corso del weekend uscirà di scena già entro domenica sera dirigendosi verso i Balcani e sull'Italia l'alta pressione riconquisterà lo spazio temporaneamente perduto favorendo un avvio di settimana all'insegna della stabilità atmosferica. Tuttavia proprio sul comparto balcanico rimarrà attiva un'area depressionaria che di tanto in tanto potrà insidiare il tempo su alcune delle nostre regioni.

METEO INIZIO SETTIMANA. Con il ripristino dell'alta pressione il tempo sull'Italia risulterà stabile e in prevalenza soleggiato. Le temperature recupereranno qualche grado al Centro-Nord mentre ne perderanno alcuni al Sud, pur in un contesto climatico del tutto gradevole. Qualche disturbo molto localizzato potrà coinvolgere le Alpi orientali e l'Appennino Meridionale, ma con scarsa probabilità di fenomeni.

META' SETTIMANA. Entro la metà della settimana dalla saccatura balcanica qualche insidia in più potrebbe farsi strada dai Balcani arrecando alcuni disturbi sulle regioni adriatiche e al Sud, ma tutto dipenderà dall'esatto posizionamento della depressione sull'Europa orientale a seconda della quale l'influenza instabile su tratti dello Stivale potrà risultare più o meno diretta. Il contesto prevalente sarà comunque quello anticiclonico e stabile e l'entità delle eventuali note instabili balcaniche verranno approfondite con i prossimi aggiornamenti. Vi consigliamo quindi di continuare a seguirli.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati