5 dicembre 2019
ore 18:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
meteo giovedì in Italia
meteo giovedì in Italia

AGGIORNAMENTO METEO ORE 15. Le condizioni meteo si presentano piuttosto instabili al Sud Italia ma in particolare tra Calabria e Sicilia dove sono in atto delle precipitazioni anche a carattere temporalesco. Fenomeni più intensi sono in atto sulle zone ioniche della Calabria ma anche della Sicilia orientale

CRONACA METEO ITALIA - Nelle ultime ore una nuova circolazione ciclonica si è andata formando sul Mediterraneo centro occidentale; la perturbazione ad essa associata ha raggiunto così parte della nostra Penisola portando un peggioramento delle condizioni meteo sulle due Isole Maggiori. In Sardegna il maltempo ha interessato soprattutto la zona di Cagliari; oltre alla pioggia è stato anche il forte vento il protagonista con una trentina di interventi da parte dei vigili del fuoco per rimuove alberi caduti sulle strade. Vento forte anche ad Alghero e Sassari per rami spezzati e cornicioni pericolanti.L'aria fredda che ha raggiunto l'Italia ha determinato una classica notte di inizio dicembre al Centro Nord con minime fino a -1°C  Parma, Modena, Reggio Emilia e Verona; -2°C ad Asti e Alessandria. -3°C a Bolzano. Il calo termico ha riguardato in parte anche il Sud Italia.


PREVISIONI METEO ITALIA PROSSIME ORE - Nelle prossime ore il maltempo si concentrerà sulle estreme regioni meridionali ed in particolare su Sicilia nord orientale, Calabria ionica e Salento con qualche fenomeno intenso. La risalita del sistema nuvoloso porterà altresì delle piogge su Campania,  Lazio, Molise e Abruzzo mentre la vicinanza del vortice porterà altri acquazzoni irregolari sulla Sardegna. Il tutto sarà accompagnato da venti tesi di Scirocco e Levante. Sul resto d'Italia il tempo sarà in prevalenza asciutto ma con un cielo più soleggiato sulle regioni del Nord Italia salvo per addensamenti nuvolosi sull'Emilia Romagna. Maggiori dettagli nella sezione METEO ITALIA

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Seguici su Google News


Articoli correlati