13 agosto 2020
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì

SITUAZIONE. L'alta pressione subtropicale che protegge il Mediterraneo centrale e gran parte d'Italia favorisce condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulle regioni centro-meridionali, con clima molto caldo e temperature ancora in aumento al Sud e sulle isole maggiori. Su queste zone, come sulle regioni del Centro Italia, anche la giornata di venerdì rimarrà in prevalenza soleggiata e asciutta, con la colonnina che in Sicilia potrà localmente toccare i 40°C. Discorso diverso per il Nord Italia, soggetto ad infiltrazioni umide e a tratti instabili innescate da una depressione che da giorni staziona in prossimità del Golfo di Biscaglia. Da questa si dipartirà un fronte diretto verso l'Europa centrale, responsabile di nuovi fenomeni di instabilità sulle Alpi, soprattutto pomeridiani, in locale sconfinamento alla Pianura Padana entro le ore serali. Nel dettaglio:

TEMPORALI ANCHE FORTI SU PARTE DEL NORD. Il transito di un nuovo fronte verso l'Europa centrale innescherà nuovi rovesci e temporali sulle Alpi sin dalla notte a partire dai settori occidentali, con fenomeni che si propagheranno rapidamente verso est fino a raggiungere il Friuli VG, dove in serata risulteranno anche intensi e localmente grandinigeni. Sempre entro sera attesi sconfinamenti dei temporali alle pianure lombardo-venete e friulane, fino alle coste adriatiche, mentre da ovest avanzeranno schiarite. Qualche rovescio pomeridiano atteso fin sulla dorsale emiliana, più soleggiato invece sul resto dell'Emilia Romagna.

STABILE E MOLTO CALDO AL SUD E ISOLE. Maggior stabilità al Centro-Sud con cieli in gran parte sereni o poco nuvolosi, pur con qualche isolato rovescio pomeridiano/serale sulla dorsale toscana e su quella umbro-marchigiana. Caldo in intensificazione al Sud e sulle isole con picchi di 36/38°C sul Tavoliere delle Puglie, Materano, Cosentino e zone interne sarde, fino a 40°C sul Catanese. Per l'evoluzione per il weekend di Ferragosto clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati