25 marzo 2020
ore 21:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend
Tendenza meteo weekend

SITUAZIONE. La seconda parte della settimana in corso sarà caratterizzata dalla presenza di un vortice di bassa pressione alimentato da aria fredda proveniente dai Balcani e posizionato sul Tirreno che influenzerà il tempo su gran parte delle nostre regioni, con venti sostenuti e instabilità su molte regioni. A ridosso del prossimo weekend inizierà a perdere energia, venendo meno l'alimentazione fredda dall'est Europa. Ma sarà ancora in grado di influenzare il tempo sull'Italia con altri episodi di instabilità, seppur più localizzati e con temperature e quota neve in rialzo. Strascichi anche durante il weekend, ma con tendenza a recrudescenza dei fenomeni su parte del Nord nelle ultime ore della settimana per l'avvicinamento di un nuovo impulso freddo in discesa dal Nord Europa. Vediamo i dettagli:

METEO SABATO. Pausa più stabile al Nord, pur con una nuvolosità irregolare ma alternata a schiarite a tratti ampie. Nubi più compatte al Centro con deboli fenomeni fino al pomeriggio su basse Marche, interne abruzzesi e laziali, nevosi dai 1700m. Instabile in Sardegna con piovaschi intermittenti. Al Sud a tratti instabile con possibilità anche di qualche temporale in Puglia e Campania, specie nella prima parte della giornata. Temperature in rialzo.

METEO DOMENICA. Nubi in aumento al Nord con ripresa delle precipitazioni sulle Alpi nevose dai 1600/1800m, qualche pioggia in sconfinamento anche a tratti della Val Padana. Nubi sparse e schiarite al Centro con qualche addensamento in più su Sardegna e Lazio, associato ad alcune piogge di debole intensità. Al Sud tempo spiccatamente variabile con piovaschi più probabili su Sicilia e Puglia. Temperature in ulteriore lieve aumento, ma tendenti a calare sulle Alpi.

TENDENZA SUCCESSIVA. Peggiora lunedì al Nord, successivamente anche al Centro con qualche pioggia e nevicate sulle Alpi. Più stabile al Sud.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati