17 maggio 2019
ore 13:12
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: altra neve in arrivo su Alpi e Appennino
Meteo Italia: altra neve in arrivo su Alpi e Appennino

METEO ITALIA, ALTRA NEVE IN ARRIVO SU ALPI E APPENNINO - L'impulso freddo di sabato e il vortice in formazione domenica, favoriranno un nuovo deciso calo delle temperature e un sensibile rinforzo dei venti, in questo maggio decisamente travagliato dal punto di vista meteorologico. Di fatto tornerà così a nevicare fino alle quote medie non solo sulle Alpi ma ancora una volta anche in Appennino, sebbene non alle quote dello scorso weekend che sono state davvero basse per il periodo. 

SABATO - Con l'arrivo di rovesci e temporali, nevicherà sulle Alpi inizialmente oltre i 1700-2000m, ma con quota in calo fin verso i 1500m, a tratti più in basso sulle Alpi orientali e in generale sui settori di confine. 

DOMENICA - Residue precipitazioni sulle Alpi orientali, specie di confine, nevose sin verso i 1300-1500m. Torna la neve anche sull'Appennino settentrionale, in particolare quello tosco-emiliano e romagnolo con fiocchi sin verso i 1400-1500m, ma a tratti a 1100-1200m durante i rovesci più intensi. Quota neve in calo a fine giornata pure sull'Appennino centrale, a 1400-1600m entro fine giornata. 

LUNEDI' - Ancora rovesci sparsi lungo l'Appennino, nevosi mediamente dai 1200-1500m sull'Appennino centrale, 1400-1700m su quello meridionale, a tratti più in basso tra Emilia Romagna e alte Marche, dove durante le precipitazioni più incisive i fiocchi bianchi potranno raggiungere anche i 1000m. Qualche locale nevicata potrà interessare ancora le Alpi orientali mediamente dai 1100-1500m. 

SITUAZIONE DELICATA, SEGUIRE AGGIORNAMENTI! - L'evoluzione meteo resta estremamente delicata e soggetta a ulteriori modifiche previsionali, stante il margine di incertezza ancora presente sull'esatta traiettoria del vortice. Vi invitiamo pertanto a seguire costantemente gli aggiornamenti.

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti

Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam

Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nella nostra sezione radar

Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici

Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Moto ondoso atteso intorno all'Italia. Entra qui per i dettagli grafici

Entra nella nostra fotogallerye consulta le ultime immagini pervenuteci in redazione

Entra nella nostra videogallerye consulta gli ultimi filmati immagini pervenutici in redazione

Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici


Seguici su Google News


Articoli correlati