Redazione 3BMeteo
12 aprile 2022
ore 15:17
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Il 12 Aprile si celebra la giornata internazionale dei viaggi dell'uomo nello spazio. In questo giorno infatti nel 1961 è stato portato a termine per la prima volta un viaggio nello spazio da parte dell'astronauta russo Yuri Gagarin, che a bordo della capsula spaziale Vostok 1 orbitò per un ora e 48 minuti a 320 Km di distanza dalla Terra. Proprio per celebrare questa straordinaria conquista nel 2011 le Nazioni Unite hanno deciso di istituirla per sensibilizzare le persone sull'importanza del contributo scientifico e tecnologico dato dalle missioni spaziali. 

Otto anni dopo il volo di Gagarin, il 20 luglio 1969, fu invece lo statunitense Neil Armstrong il primo essere umano a posare i piedi sulla Luna. Per la prima missione internazionale nello spazio si deve attendere invece il 17 luglio 1975 quando fu portato a termine il docking - termine con il quale si intende l'ancoraggio tra due navicelle mentre si trovano in orbita intorno alla Terra - tra l'americana Apollo e la russa Soyuz.

Sempre nel 1975, venne fondata l'Agenzia spaziale europea (Esa) che, con la Nasa e l'Agenzia spaziale russa, si occupa di addestrare gli astronauti che a turno occupano la Stazione spaziale internazionale (Iss). Il primo modulo della Iss fu lanciato nel 1998 e sono state necessarie 40 missioni spaziali per assemblarla pezzo dopo pezzo. Dalla Iss è possibile monitorare la superficie terrestre per comprendere quali siano le zone disabitate e controllare i cambiamenti del territorio. Inoltre, attraverso le fotografie, si può anche osservare lo sviluppo degli uragani sull'Oceano Atlantico.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati