17 luglio 2017
ore 7:36
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Le Emoji più famose
Le Emoji più famose

Tra le innumerevole giornata mondiali oggi lunedì 17 luglio si celebra quella delle emoticons, le famose faccine che tutti almeno una volta abbiamo utilizzato in un massaggio ad amici o parenti. Queste ci permettono di esprimere pensieri ed emozioni senza far ricorso alle parole. 

Nate nel lontano diciassettesimo secolo, all'inizio erano semplici caratteri tipografici che, affiancati, formavano un'immagini: i due puntini la parentesi chiusa è l'esempio più evidente. Negli anni '80, grazie all'informatica, subiscono un'accelerazione e nei '90, grazie ai cellulari giapponesi, evolvono nelle emoji. Da allora i semplici caratteri tipografici affiancati hanno lasciato spazio a vere e proprie icone che esprimono le più diverse emozioni. Ma non solo, attraverso queste piccoli immagini ora vengono raffigurati, animali, cuori variopinti passando per mostriciattoli, pistole, oggetti e intere persone. 

Dietro alle scelte delle immagini da inserire nei vari dispositivi c'è l'Unicode Consortium, un'organizzazione no profit formata da aziende informatiche, partner istituzionali e istituti di ricerca che riceve le proposte per nuove emoji, le approva e infine le trasforma in abbozzi di immagini che verranno poi trasformate in disegni dalle aziende. Tra i membri al momento troviamo aziende come Apple, Adobe, Facebook, Google, Ibm, Huawei e Microsoft e partner istituzionali come L'Università di Berkley e il governo indiano. Nel giugno scorso l'Unicode consortium ha annunciato 56 nuovi disegni che vedremo presto all'interno di smartphone, tablet, chat e software. Tra le novità tanti personaggi di stampo fantasy come i ritratti di elfi, vampiri, maghi e zombie, diversi cibi come la coppe di riso e la lattina di polpa di pomodoro ma soprattutto la ragazza con l'hijab, richiesta a gran voce nel settembre scorso e finalmente diventata realtà. Perché, come ogni linguaggio, le emoji sono il riflesso della nostra cultura e nessuno deve rimanere escluso.

Nuovi emoji che verranno introdotte a breve
Nuovi emoji che verranno introdotte a breve


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati