25 agosto 2017
ore 7:22
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
La vene posta nel centro del paese
La vene posta nel centro del paese

Dopo il successo dello scorso anno che richiamò migliaia di turisti e campioni professionisti, come Petter Northug, il prossimo 25 agosto nella via centrale di Livigno si svolgerà la 36esima edizione del Trofeo delle Contrade. Proprio così una gara di sci di fondo o meglio uno sprint cittadino alla fine di agosto su un manto di neve naturale. 

La snowfarm di Livigno
La snowfarm di Livigno

SNOWFARM, LA NEVE CONSERVATA- La neve che verrà utilizzata per predisporre il tracciato, è stata stoccata in questi mesi nella piana centrale del paese e ricoperta dapprima con segatura e successivamente con un telo geotermico, che isola dalla temperatura dell'aria e che riflette i raggi solari. Tutto ciò prende il nome di "snowfarm", ovvero il modo di conservare la neve prodotta in inverno durante l'estate per renderla utilizzabile a fine agosto. Una volta tolta la copertura, la massa di neve sarà lavorata con i gatti delle nevi, portata in centro e battuta con la tradizionale impronta a binario per lo svolgimento della gara.

Abiti tradizionali dei contradaioli
Abiti tradizionali dei contradaioli

La gara vedrà in pista i contradaioli livignaschi con sci e abiti d'epoca, impegnati in uno sprint cittadino che si snoda tra le vie dello shopping. Un modo folcloristico per sancire la fine dell'estate e darà il via alla prossima stagione invernale. Nel piccolo paese, denominato Piccolo Tibet per le sue temperature rigide, già ad ottobre è possibile praticare lo sci di fondo, diventando punto di riferimento per la preparazione autunnale in vista delle prime gare di Coppa del Mondo e delle granfondo internazionali.


Seguici su Google News


Articoli correlati