16 maggio 2017
ore 11:57
di Paolo Corazzon
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Supercella tornadica, foto di MARCO EQUITANI
Supercella tornadica, foto di MARCO EQUITANI

Dopo le passate indimenticabili esperienze del Tornado Tour, che per due stagioni consecutive ha visto 3BMeteo muoversi tra le grandi pianure centrali degli Stati Uniti a caccia di tornado, quest'anno il gruppo di cacciatori "Horizon Stormchaser" ci permetterà di rivivere in diretta le stesse emozioni.

Si tratta di un team di esperti e appassionati con i quali abbiamo già collaborato durante le passate edizioni del Tornado Tour, muovendoci insieme nelle varie "battute di caccia". Lunedì 15 maggio sono atterrati a Denver, Colorado, e fino a fine mese torneranno a macinare miglia e miglia nelle sterminate pianure americane per inseguire, riprendere e fotografare supercelle temporalesche e tornado.Noi li affiancheremo con attività sui nostri social: Facebook, Twitter e Instagram (account cheinaugureremo proprio in vista di questa avventura). Pubblicheremo foto, filmati, articoli che gli Horizon Stormchasers condivideranno con noi. Le immagini che vedete a corredo dell'articolo si riferiscono a scatti di repertorio degli anni passati, anche durante i Tornado Tour svolti insieme, effettuati dal fotografo Marco Equitani.

La stagione 2017 è iniziata all'insegna di una elevata dinamicità atmosferica. Molte perturbazioni hanno attraversato Texas, Oklahoma, Arkansas, Mississippi, Alabama e Missouri, facendo registrare un picco quasi record del numero di tornado tra fine inverno e inizio primavera. Difficilmente tutti i 15 giorni saranno interessati da fenomeni atmosferici intensi; in caso di giornate 'off' i nostri cacciatori hanno già in programma soluzioni interessanti, che potremo vivere insieme a loro, come la Devil's Tower in Wyoming, il Monte Rushmore e il Badlands NationalPark nel South Dakota.

In ultimo, un saluto speciale va ad Andrea Griffa, nostra guida durante i Tornado Tour; anche lui si trova sul campo e interagirà con il nostro staff. A tutti loro buona caccia e voi, amici di 3BMeteo, salite a bordo e allacciate le cinture: si parte!!!

Tornado, fotografato da MARCO EQUITANI
Tornado, fotografato da MARCO EQUITANI
Il team Horizon Stormchaising
Il team Horizon Stormchaising


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati