20 agosto 2022
ore 15:21
di Chiara Todesco
tempo di lettura
2 minuti, 52 secondi
 Per tutti


Concerti al cospetto delle cime, in luoghi bucolici e panoramici, da raggiungere rigorosamente a piedi: è questa la formula vincente de I Suoni delle Dolomiti, la storica rassegna musicale che da 27 anni inonda di note le Dolomiti trentine.Musicisti e pubblico risalgono a piedi i sentieri fino ad arrivaresu un prato, in un bosco, in mezzo a una radura, sotto una vetta dove il suono degli strumenti dialoga con il paesaggio circostante. Dalla musica classica al jazz, dalla world music alla canzone d'autore: i generi sono diversi e il calendario degli appuntamenti è fitto. S'inaugura il 22 agosto e lo si fa nel ricordo di Battiato: a suonare al Pian della Nana, nelle Dolomiti di Brenta, sono i Radiodervish, gruppo che ha condiviso con il cantautore siciliano esperienze artistiche e personali. Il concerto-tributo prevede la condivisione di originali interpretazioni delle canzoni di Battiato affiancate dai brani più celebri del gruppo.Due giorni dopo, a Camp Centener sopra Madonna di Campiglio, si esibirà la cantautrice berlinese Alice Phoebe Lou. 

Dalle Dolomiti di Brenta al Gruppo del Latemar: il 26 agosto in località La porta sul Monte Agnello, sopra Pampeago, saranno le note dell'Amsterdam Sinfonietta a diffondersi fra le cime. Sono 22 gli elementi che compongono questa orchestra che esegue i grandi classici attraverso moderne riletture. Il luogo del concerto si raggiunge da Pampeago con seggiovia Agnello e poi a piedi con circa 20 minuti di cammino. Il 29 agosto Marco Paolini, insieme al chitarrista Alberto Ziliotto, sarà invece il protagonista dell'Alba delle Dolomiti nello scenario del Gruppo del Catinaccio al Prà Martin sul Ciampedìe. Si passa al jazz con le armonie del gruppo Accent inscena il 31 agosto ai Prati Col sopra San Martino di Castrozza. Sempre per il genere jazz, il 7 settembre al rifugio Cacciatore in val d'Ambiéz si esibisce il duo Jean Luis Matinier & KevinSeddiki, con il progetto "Rivages". Tra gli altri appuntamenti da segnalare c'è il classico "Trekkingdei Suoni", in programma dal 10 al 12 settembre (a pagamento e su prenotazione). Protagonisti Mario Brunello e Gevor Dabaghyan, che nel concerto conclusivo a Malga Brenta Bassasi uniranno alle voci del National Chamber Choir of Armenia. I Suoni delle Dolomiti si chiuderanno all'ombra delle Pale diSan Martino nel segno della canzone d'autore con Elio che il 21settembre omaggerà Enzo Jannacci a Villa Welsperg, e con Max Gazzè che si esibirà il 23 settembre in Val San Nicolò-Val di Fassa.Nel frattempo prosegue e volge al termine il Water MusicFestival, che da quasi un mese propone diversi spettacoli nello scenario del lago Valbiolo, al Passo del Tonale. 

Sabato 20 agosto saliranno sul palco i The Zen Circus e domenica 28 l'appuntamento sarà con la band swing punk di Brescia, il Tijuana Horror Club. La musica risuona anche sulle Alpi piemontesi: fino all'11 settembre va in scena Musica in Quotacon diversi appuntamenti gratuiti tra gli alpeggi dell'Alto Piemonte e il Lago Maggiore. È invece la cornice scenografica del Forte di Bard a ospitare la nuova edizione del festival Aosta Classica; in calendario gli ultimi due appuntamenti: il 21 agosto con l'ex frontman degli Spandau Ballet Tony Hadley e le sue note swing, il 26 con Arturo Brachetti e l'Ensemble Symphony Orchestra.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati