28 febbraio 2017
ore 8:05
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
La Corrente del Golfo
La Corrente del Golfo

La Corrente del Golfo potrebbe sparire entro la fine del secolo. È l'allarme lanciato dagli scienziati del CNRS di Bordeaux e dell'università di Southampton, che attraverso uno studio pubblicato di recente su Nature mostrano come la probabilità che l'Atlantico del Nord vada incontro ad un raffreddamento improvviso entro il 2100 è altissima, del 50%. Per giungere a questa conclusione, in controtendenza con l'ultimo rapporto IPCC, i ricercatori hanno sviluppato un algoritmo capace di analizzare tutti e 40 i modelli climatici utilizzati nel 5° report IPCC e di tenere in considerazione gli accordi sul clima stipulati nelle diverse COP.

I team, dopo essersi accorto che in 7 dei 40 modelli era prevista la cessazione totale di una importante corrente convettiva nel mare di Labrador, che viene poi ricompresa nella più vasta corrente del Golfo del Messico, hanno così rivisto le proiezioni precedentemente elaborate dall'IPCC.

Questo evento potrebbe scatenare una reazione a catena. Le nuove proiezioni mostrano infatti che le temperature a livello di superficie marina calerebbero tra i 2 e i 3°C in appena 10 anni. Abbastanza per modificare drasticamente il clima dei paesi che si affacciano sull'Atlantico settentrionale. E per obbligare l'IPCC a rivedere calcoli e previsioni sui cambiamenti climatici.


Seguici su Google News


Articoli correlati