23 gennaio 2018
ore 8:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
53 secondi
 Per tutti
Erutta il vulcano Mayon
Erutta il vulcano Mayon

Sono momenti di paura quelli che stanno vivendo gli abitanti della provincia di Albay, nella regione di Bicol, sull'isola di Luzon, nella parte centrale delle Filippine, a causa di una nuova e improvvisa eruzione del vulcano Mayon che è tornato prepotentemente in attività. Dalle sue bocche situate sulla cima del cratere, a 2421m, fuoriescono colate di lava e pennacchi di fumo alti fino a 700 metri.

Le autorità locali hanno innalzato a 4 il livello di allerta, su una scala tra 1 e 5. Il pericolo è che da un momento all'altro possa verificarsi un'eruzione esplosiva, secondo l'istituto di sismologia e vulcanologia delle Filippine. Quasi 40 mila persone sono state evacuate dai villaggi compresi all'interno della provincia di Albay, dove è situato il Monte Mayon con il vulcano in eruzione.


L'area più a rischio è quella situata fino a 8 chilometri dal cratere, abitata da diverse migliaia di persone, ma al momento il fiume di lava ha già raggiunto i villaggi più vicini con una pioggia di rocce e detriti.


Seguici su Google News


Articoli correlati