26 ottobre 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 42 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il vortice mediterraneo che si è collocato nelle prime ore della settimana al largo della Tunisia rimarrà in azione sullo Ionio nei prossimi giorni e continuerà a condizionare il tempo sulle nostre regioni meridionali. Dal suo centro si dipartirà un fronte che investirà in pieno il settore ionico dello Stivale, generando condizioni di maltempo prevalente fino a mercoledì sulla Sicilia orientale, con ulteriori apporti pluviometrici dopo quelli già ingenti di fine settimana ed inizio di quella nuova, che hanno portato a locali situazioni alluvionali. Dalla metà della settimana una saccatura di origine atlantica riuscirà a farsi strada all'interno del vasto campo di alta pressione che si distende lungo l'Europa centro-occidentale, buttandosi sul Mediterraneo e andando a rinvigorire la circolazione vorticosa ad ovest dell'Italia. Comporterà una recrudescenza del maltempo sulla Sicilia, ancora una volta soprattutto ionica, ma anche Calabria e Sardegna. Sul resto d'Italia invece il tempo si manterrà più stabile, per la protezione offerta dall'anticiclone piazzato sul comparto centro-occidentale del Continente, salvo qualche disturbo che martedì si propagherà dalle regioni meridionali verso nord.

MARTEDÌ, QUALCHE PIOGGIA IN RISALITA VERSO NORD. Risalita delle nubi dalle regioni centro-meridionali fino a Friuli VG, coste venete e Romagna, anche con qualche debole pioviggine nella prima parte della giornata. Tempo più soleggiato sul resto del Nord, Toscana e Sardegna. Cieli chiusi su Lazio e medio Adriatico con qualche pioggia più frequente la sera tra Marche e Abruzzo. Nuvoloso anche sul sud peninsulare salvo qualche schiarita su Puglia e coste della Campania, qualche debole pioggia verso sera su alta Campania e Gargano. Maltempo su Sicilia orientale e bassa Calabria ionica con altri rovesci e temporali, anche forti tra Messinese e Catanese. Venti tesi o forti orientali sullo Ionio con mareggiate sulle coste, moderati da sudest sull'Adriatico, tesi da nord sui bacini occidentali. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo.

MERCOLEDÌ ANCORA INSTABILE IN SICILIAProsegue l'instabilità in Sicilia con rovesci intermittenti e temporali soprattutto sulle aree meridionali ed orientali della regione, qualche pioggia anche sulla Sardegna meridionale. Sul resto del Sud e sulle regioni centrali nuvolosità irregolare, più compatta su Lazio e Abruzzo con qualche pioggia più frequente al mattino, in successiva attenuazione con tendenza a qualche schiarita. Tempo stabile sulle regioni settentrionali ma anche in Toscana, con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature in lieve aumento al Nord.

GIOVEDÌ, MALTEMPO SU SICILIA E BASSA CALABRIA. Ancora maltempo in Sicilia con piogge e rovesci soprattutto sul settore centro-orientale dove saranno possibili nuovi nubifragi, maltempo anche sulla bassa Calabria con forti piogge sul Reggino. Nuvoloso in Sardegna con qualche pioggia più frequente sul versante tirrenico, tempo più stabile sulle restanti regioni del Sud, come al Centro-Nord, con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche addensamento sul versante adriatico. Temperature in ripresa. Per la tendenza per il weekend di Halloween e Ognissanti clicca qui.

Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente, consulta gli aggiornamenti anche nelle nostre apposite mappe previsionali sul territorio italiano >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati