11 settembre 2018
ore 11:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
IL tifone Mangkhut sul Pacifico nordoccidentale
IL tifone Mangkhut sul Pacifico nordoccidentale

Mangkhut è un potente tifone di categoria 4 che al momento si trova sul Pacifico nordoccidentale alle coordinate 14.0N 138.6E, ovvero ancora a 1800km ad est delle Filippine. Ma è già ben strutturato, tanto che intorno al suo centro soffiano raffiche di vento fino a 240km/h in grado di alzare onde alte fino a 10 metri. Mangkhut si sta spostando verso Ovest alla velocità di 22km/h e non accenna a perdere energia, anzi, nei prossimi giorni si potrebbe assistere ad una sua ulteriore intensificazione con venti fino a 250km/h che lo porterebbero al limite della categoria successiva, la 5. Al momento ha interessato il territorio di Guam, l'isola più meridionale dell'arcipelago delle Marianne, ma con intensità equivalente alla categoria 2.

Per alcuni giorni Mangkhut rimarrà in azione in mare aperto, ma tra venerdì e sabato si sarà ormai pericolosamente avvicinato al comparto settentrionale delle Filippine e potrà toccare terra sull'Isola di Luzon, quella di cui parte Manila. Gli effetti potrebbero essere distruttivi, anche se al momento risulta difficile tracciare una rotta precisa del tifone. Se dovessero intervenire delle correzioni nella sua rotta e su il suo centro passasse un po' più a nord le Filippine potrebbe venire graziate, ma toccherebbe all'isola di Taiwan subirne gli effetti peggiori.

La rotta prevista del tifone Mangkhut
La rotta prevista del tifone Mangkhut

In ogni caso, dopo Filippine o Taiwan, 24 ore più tardi sarebbe la volta della Cina. Mangkhut infatti si troverebbe la strada sbarrata dalla costa grosso modo in prossimità di Hong Kong, dove dovrebbe avvenire il landfall con il tifone che manterrebbe invariata la sua potenza. Sono da preventivare per tutta la zona piogge alluvionali con venti oltre 200km/h, serie mareggiate e possibili devastazioni di alcuni tratti costieri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati