20 agosto 2018
ore 16:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Il tifone Soulin è ben visibile a sudest del Giappone
Il tifone Soulin è ben visibile a sudest del Giappone

Due tifoni, anche piuttosto potenti, agiscono contemporaneamente sul Pacifico nordoccidentale, al largo delle coste coreane e giapponesi. Si tratta di Soulin, un categoria 3, che viaggia verso le coste meridionali del Giappone e che farà landfall giovedì sulla Corea del Sud. Cimaron invece è un tifone di categoria 1 che punterà direttamente il Gippone, raggiungendolo anch'esso nella giornata di giovedì.

SOULIN. Al momento si trova alle coordinate 26.0N 135.5E, ovvero circa 700 chilometri a sudest dell'Isola di Kyushu, nel Giappone meridionale e viaggia in direzione nordovest alla velocità di 15km/h, accompagnato da venti con raffiche che raggiungono i 185km/h. Transiterà tra lunedì e martedì pochi chilometri a sud della costa meridionale dell'isola giapponese di Kyushu, per poi piegare verso nord puntando l Corea del Sud. E' atteso il suo landfall giovedì sulla provincia coreana della Jeolla meridionale, anche se con un parziale depotenziamento a categoria 1, con venti a 120km/h e piogge torrenziali. Poi proseguirà la sua corsa verso nord transitando dapprima sulla Corea del Nord, poi in territorio cinese, perdendo ulteriore energia.

La rotta prevista del tifone Soulin
La rotta prevista del tifone Soulin

CIMARON. E' un tifone di categoria 1 e si trova alle coordinate 17.8N 147.8E, ovvero a circa 2200km a sudest della stessa costa meridionale di Kyushu, in Giappone. Si sposta verso nordovest a 20km/h e intorno al suo centro soffiano raffiche di vento fino a 130km/h. Farà landfall giovedì sulla Prefettura di Osaka, nel sud dell'isola di Honshu, attraversandola rapidamente con piogge anche alluvionali e raggiungendo la costa opposta per poi piegare verso nordest lungo la costa, fino alla settentrionale isola di Hokkaido, dove perderà potenza e verrà declassato a tempesta tropicale.

La rotta prevista del tifone Cimaron
La rotta prevista del tifone Cimaron


Seguici su Google News


Articoli correlati