Redazione 3BMeteo
15 luglio 2021
ore 10:51
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 10.00: E' di almeno 4 morti e decine di dispersi il bilancio della forte ondata di maltempo che sta imperversando in Germania. Le piogge alluvionali hanno provocato diverse inondazioni. piogge eccezionali interessano l'Europa centrale in particolare su Belgio, Francia e Paesi Bassi.

BRUSCO STOP ALL'ESTATE NELL'EUROPA CENTRALE -  Non solo le regioni settentrionali italiane, ma gran parte del continente europeo, sta sperimentando condizioni meteorologiche dai connotati tipicamente autunnali. La massa d'aria fresca ed instabile d'origine atlantica, collegato al minimo di bassa pressione in questione, oltre a recare diffuse precipitazioni temporalesche, spesso di forte intensità, ha causato una generale diminuzione delle temperature con valori sotto-media anche di di 5°C/6°C. 

ALLUVIONI IN GERMANIA - Diverse località tedesche sono state interessate da ingenti precipitazioni che hanno provocato diffusi allagamenti e localmente episodi alluvionali. In particolare la regione della Renania settentrionale-Vestfalia, è stata interessata da incessanti precipitazioni temporalesche spesso a carattere grandinigeno. La città di Hagen, è stata letteralmente travolta dalle precipitazioni che hanno causato una pesante alluvione.  Ingenti i danni alle infrastrutture ed alle abitazioni private, oltre ad una completa paralisi della viabilità dovuta all'accumulo dei detriti sulle principali arterie stradali.

GRANDINATE E FORTI VENTI IN SVIZZERA -  Il maltempo ha imperversato anche in Svizzera dove a causa del transito di un violento temporale foriero di grandine ed accompagnato da raffiche di vento superiori ai 90 km/h, si sono registrati gravi danni all'aeroporto di Magadino (Locarno). 

Oltre alle forti raffiche di vento ed alla grandinate, non sono mancati intensi rovesci in diverse località elvetiche: nel video sottostante si osservano le gole del Piottino (Ticino), ingrossate dalle piogge.  

BELGIO SOTT'ACQUA - Anche il Belgio alle prese con il forte maltempo: le precipitazioni intense che da diverse ore interessano la regione di Liegi, stanno provocando vere e proprie alluvioni come testimonia il video diffuso poco fa da Theux (Vallona di Liegi).



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati