13 giugno 2021
ore 11:21
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
Italia tra i Paesi con maggiori numero di Bandiere Blu
Italia tra i Paesi con maggiori numero di Bandiere Blu

La FEE (Foundation for Environmental Education) ha assegnato anche quest'anno la Bandiera Blu alle spiagge più belle d'Italia. La Bandiera Blu è un riconoscimento che viene conferito alle località costiere che soddisfano vari criteri di qualità.

Sono ben 201 quest'anno le località italiane che assieme a 81 porti turistici potranno sventolare la Bandiera Blu - come riporta ANSA. 6 comuni in più rispetto al 2020. 15 new entry, 9 invece non sono stati confermati.

Al primo posto ancora una volta troviamo la Liguria con 32 Bandiere Blu, tutte ben distribuite lungo la riviera. Al secondo posto c'è la Campania con 19 e al terzo la Toscana (scesa di una posizione rispetto all'anno scorso) a pari merito con la Puglia con 17. 

Sono invece 416 le spiagge con mare cristallino che hanno ricevuto un merito, 9 in più rispetto al 2020.

Bene anche le Marche con 16 Bandiere Blu, 15 in Calabria, 14 in Sardegna. Premiata anche una località in Lombardia. E' Gardone Riviera, in provincia di Brescia sul lago di Garda.

Coldiretti, grazie alla elaborazione dei dati emessa da Bankitalia, conferma che anche grazie a questi risultati saranno circa 30 milioni i turisti stranieri pronti a spingersi in Italia nella stagione estiva.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati