17 ottobre 2018
ore 14:25
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

Duluth è una grossa città di quasi 90mila anime, capoluogo della Contea di St. Louis nello Stato del Minnesota situata sulle sponde più occidentali del Lago Superiore, edificata alla fine di un lungo e stretto braccio del lago lungo quasi 100km e preceduta da una piccola laguna. Duluth pur essendo una città lacustre, in caso di tempesta può avere gli stessi problemi di una città marina situata sulle sponde oceaniche.

Lagheggiata con onde alte fino a 10 metri sul Lago Superiore
Lagheggiata con onde alte fino a 10 metri sul Lago Superiore

Questo perché il Lago Superiore è un bacino d'acqua immenso, con la sua superficie di 82 mila chilometri quadrati è il lago di acqua dolce più grande del mondo e quando si arrabbia fa davvero paura. Guardate che cosa è successo il 10 Ottobre scorso a seguito di una tempesta di vento che ha soffiato sulle superficie del Lago per un'intera nottata. Sulla costa alta e rocciosa del Tettegouche State Park a nordest di Duluth si sono abbattute onde alte fino a 10 metri!

In città la situazione è stata più problematica, il contrafforte della laguna non ha potuto impedire alle onde di entrare fin nel centro abitato allagandolo quasi completamente. L'evento in questione non è occasionale, gli abitanti di Duluth convivono con questo rischio che si presenta numerose volte all'anno, specie nel periodo autunnale invernale. In molti riescono anche a trovare il modo di divertirsi.


Seguici su Google News


Articoli correlati