20 febbraio 2014
ore 7:15
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Immagine da Satellite
Immagine da Satellite
Nel corso delle ultime ore la perturbazione giunta ieri sull’Italia centro settentrionale, facente capo alla depressione Violetta 2 in allontanamento sui Balcani settentrionali, ha continuato la sua marcia verso l’Italia meridionale, favorendo un miglioramento al Nordovest, ove il temporaneo rinforzo della pressione da Ovest ha determinato ampi rasserenamenti, ma anche locali banchi di nebbia sulle pianure.

La perturbazione ha, invece, rinnovato maltempo al Nordest, con piogge diffuse e nevicate in montagna oltre i 1400-1600m. Nel contempo ha portato rovesci e temporali anche sulle Tirreniche centro settentrionali coinvolgendo gradualmente anche la Campania, la Sicilia occidentale e parte del medio Adriatico.
Le correnti umide sudoccidentali che precedono il fronte hanno altresì determinando un aumento della nubi anche sul basso Adriatico ed i settori ionici con deboli piogge tra Tarantino e Murge orientali.

Dal punto di vista precipitativo accumulati dalla mezzanotte sino a 25 mm nel fiorentino, 15/20 mm su Umbria, Friuli e Grossetano, di poco inferiori ai 10 mm su Viterbese, bassa Emilia e fascia prealpina centro orientale.

Dal punto di vista termico le nubi, unite alle correnti miti meridionali, hanno mantenuto le temperature ancora su valori elevati, un po’ ovunque oltre le medie del periodo. Alle 7 circa valori compresi tra 3 e 10°C al Nordovest, tra 6 e 9°C al Nordest, tra 7 e 15°C al Centro e tra 10 e 15°C al Sud.

Da segnalare venti di Scirocco sino a 45/50 km/h sulla medio-bassa Puglia e Bora a 65 km/h a Trieste.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati