Redazione 3BMeteo
29 settembre 2013
ore 12:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di domani
Lunedì 30 Settembre: La perturbazione si sposta lentamente verso Sudest, rinnovando maltempo su buona parte del Paese, ma con tendenza a miglioramento dapprima al Nord e poi anche su Tirreniche centro settentrionali e Ioniche. Martedì 01 Settembre: Ancora a tratti instabile sui rilievi di Nordest nonché tra Molise, Puglia, Lucania e basso Tirreno ma con tendenza a miglioramento. Meglio altrove. Mercoledì 02 Settembre: Ultime note instabili tra Calabria, Stretto ed est Sicilia; variabile al Nord con più nubi dalla serata; soleggiato altrove. Temperature senza eccessi su tutta la Penisola.

Domani, Lunedi' 30 Settembre

Nord: Avvio di giornata ancora instabile con precipitazioni sparse, a tratti anche temporalesche in Romagna, blande o assenti invece sulle Alpi occidentali. Migliora tuttavia già dal pomeriggio con fenomeni in attenuazione da Ovest sino a tempo asciutto e più variabile la notte. Temperature in ulteriore calo con massime tra 17 e 22°C. Venti tesi orientali o da Nord in Liguria. Mari mossi.
Centro: Tempo instabile con piogge ed acquazzoni sparsi, in assorbimento dal pomeriggio sulle coste tirreniche ed entro fine giornata anche sul resto delle Tirreniche. Solo fenomeni in parziale attenuazione, invece, sui settori adriatici. Temperature in ulteriore diminuzione con massime tra 18 e 23°C, superiori in Sardegna. Venti moderati, a tratti tesi, tra NO e NE. Mari mossi o molto mossi, specie ad Ovest.
Sud: Giornata instabile con piogge e rovesci, anche temporaleschi, che interesseranno un po' tutti i settori, salvo che su Sicilia meridionale e bassa Calabria ionica. Fenomeni che andranno gradualmente scemando su Ioniche, medio-bassa Sicilia e Campania occidentale. Temperature in lieve flessione con massime tra 21 e 26°C, superiori sui settori ionici. Venti tesi in prevalenza da NO entro fine giornata; mari mossi o molto mossi.

Dopodomani, Martedi' 1 Ottobre

Nord: Tempo a tratti ancora instabile sui rilievi triveneti con piogge qua e là. Ampie schiarite altrove ma con nuvolosità in nuovo aumento tra Valpadana e fascia prealpina ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in rialzo, con massime tra 20 e 24°C. Venti deboli-moderati tra E e NE con mari da mossi a poco mossi.
Centro: Prevalenza di bel tempo sulle Tirreniche, salvo locali annuvolamenti sulla dorsale. Maggiore variabilità sulle Adriatiche con isolati piovaschi al mattino, ma in rapido esaurimento con schiarite via via più ampie. Temperature stabili o in lieve aumento ad Ovest, con massime tra 20 e 25°C, superiori in Sardegna. Venti moderati, a tratti tesi tra NO e NE con mari sino a mossi.
Sud: Ancora piovoso tra Molise, Puglia e nord Lucania nonché lungo il basso versante tirrenico, Campania esclusa, ma con tendenza a miglioramento entro sera, eccetto che attorno allo Stretto ove rimarrà instabile per tutto il giorno. Temperature in ulteriore lieve calo, con massime tra 21 e 26°C. Venti in rinforzo da NO, a tratti anche tesi, con mari tendenti a mossi o molto mossi.

Fra 3 giorni, Mercoledi' 2 Ottobre

Nord: Tempo parzialmente soleggiato, salvo nubi sparsi lungo la fascia prealpina ed alte pianure e dalla serata un po' ovunque, in particolar modo sulle Alpi, ove sono attesi piovaschi tra Piemonte e Lombardia. Temperature stabili o in lieve flessione, con massime tra 18 e 23°C. Venti in nuovo rinforzo dai quadranti orientali con mari da poco mossi a mossi.
Centro: In prevalenza soleggiato, pur con qualche velatura in transito nel corso della serata ed innocui annuvolamenti sulle Adriatiche. Temperature perlopiù stazionarie o in lieve calo ad Est, con massime tra 20 e 25°C, superiori in Sardegna. Venti deboli-moderati, a tratti tesi tra NNO e NE con mari sino a mossi, specie l'Adriatico.
Sud: Torna il bel tempo anche al Meridione, eccezion fatta per maggiore variabilità e qualche fenomeno sulla Calabria, specie tirrenica, in esaurimento. Locali fenomeni attesi tra sera e notte anche su Stretto e Sicilia ionica. Temperature senza grossi variazioni, con massime tra 21 e 26°C. Venti moderati tra NO e NNE, a tratti tesi tra Canale d'Otranto e Ionio. Mari mossi o molto mosso lo Ionio.

4° giorno, Giovedi' 3 Ottobre

Nord: Tempo variabile, con annuvolamenti più frequenti a ridosso dei rilievi, ove non mancheranno locali piogge tra Piemonte e Lombardia. Peggiora la sera-notte anche su Liguria ed isolatamente ovest Valpadana. Temperature stabili o in lieve flessione.
Centro: Tempo nel complesso soleggiato con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Tornano tuttavia ad aumentare le nubi la notte sull'alto versante tirrenico con qualche fenomeno su Ovest Toscana. Temperature stabili o in lieve calo.
Sud: Ancora prevalenza di bel tempo, salvo nuvolosità irregolare tra Sicilia e bassa Calabria, con possibilità di locali fenomeni su rilievi e comparto ionico. Temperature in ulteriore calo.

Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni

Seguici su Google News


Articoli correlati