19 dicembre 2017
ore 12:30
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Prosegue il periodo instabile e freddo sul medio-basso versante Adriatico: questa dinamica rimarrà pressoché immutata almeno fino alla seconda parte della settimana in corso.

Freddo ovunque nei prossimi giorni
Freddo ovunque nei prossimi giorni

SITUAZIONE - Masse d'aria fredda di matrice artico-continentale continuano ad affluire sul medio-basso versante Adriatico scorrendo sul bordo orientale di un promontorio anticiclonico via via in rinforzo sul Mediterraneo occidentale. 

Tra il pomeriggio di martedì e la mattinata di giovedì altri impulsi più instabili provenienti da Nordest, punteranno nuovamente le Marche e l'Abruzzo, determinando in tal modo un rapido peggioramento del tempo con rovesci sulle coste e qualche nevicata talora fino a quote di bassa collina: non sono esclusi comunque locali episodi di pioggia mista a neve o graupeln fin verso le coste delle basse Marche e dell'Abruzzo, in particolar modo tra litorale anconetano, ascolano, teramano e pescarese in presenza dei rovesci più intensi. 

POSSIBILE EVOLUZIONE DA GIOVEDÌ - Nella seconda parte della settimana le condizioni meteorologiche andranno poi migliorando anche sul versante Adriatico grazie al repentino aumento dei valori di pressione determinati dal rinforzo dell'Anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature risulteranno infatti in progressivo aumento già a partire da giovedì, seppur con valori minimi ancora piuttosto bassi soprattutto nei fondovalle appenninici fino a venerdì, dove si raggiungeranno spesso temperature anche al di sotto dei -3/-5°C. 


Seguici su Google News


Articoli correlati