1 novembre 2013
ore 7:15
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Immagine da Satellite
Immagine da Satellite
Nel corso delle ultime ore un’ostica circolazione di basse pressione è rimasta attiva tra la Sicilia e il basso Tirreno attorno alla quale hanno agito diversi sistemi nuvolosi.
Rovesci e temporali si sono così formati in mare aperto, soprattutto tra Canale di Sardegna e medio-basso Tirreno, riuscendo ad interessare anche la Sardegna meridionale con apporti sino a 15-20 mm sulla Costa Rei. Nel contempo un secondo sistema, dopo aver portato temporali e rovesci nella notte sulla medio-bassa Sicilia, con apporti sino a 15 mm nell’agrigentino, si è arcuato verso Nordest liberando la Sicilia ma portando un parziale peggioramento tra Stretto e medio-bassa Calabria con precipitazioni soprattutto su Aspromonte, Serre e Ionio.

La depressione ha nel contempo richiamato a se correnti nordorientali che hanno favorito addensamenti medio-bassi tra Marche e Lucania, mentre locali foschie o banchi di nebbia hanno ridotto la visibilità sul Salento.

Meglio al Nord e sulle Tirreniche ove i cieli sono ritornati sereni o poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche annuvolamento a ridosso dei rilievi triveneti e prime velature in arrivo al Nordovest, prodromo del peggioramento atteso a fine dì. Non sono mancate neppure le foschie e le nebbie che hanno interessato a tratti la Valpadana, specie quella centro occidentale.

Dal punto di vista termico le maggiori schiarite hanno favorito un lieve calo delle temperature al Nord con valori alle 7 compresi tra 5 e 10°C con punte di 12-15°C sulle coste. In leggera flessione anche al Centro, valori tra 8 e 17°C, stabili al Sud con valori tra 13 e 20°C.

Seguici su Google News


Articoli correlati