25 giugno 2020
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore Italia
Meteo prossime ore Italia

Situazione ore 8:00: un'area anticiclonica con due massimi, uno sul vicino Atlantico e uno sul Baltico favorisce ancora qualche infiltrazione fresca e instabile dall'Europa orientale verso l'Italia. Una piccola goccia di aria più fredda in quota che si è lentamente portata verso le nostre regioni settentrionali determinando fin dalla giornata di mercoledì dei temporali, protrattasi fino la notte appena trascorsa. I fenomeni sono stati localmente forti su alto Piemonte, alta Lombardia e Triveneto e sono sfociati anche sui settori di pianura tra Venezia e Rovigo. Particolarmente colpita la zona della Val Vigezzo dove è caduta anche la grandine.

Anche per la giornata appena iniziata la presenza di questa piccola depressione influenzerà il tempo di parte del Nord, portando ancora dei rovesci e dei temporali che nelle ore centrali, favoriti dai maggiori contrasti termici, potranno essere anche localmente forti. L'anticiclone è meglio strutturato al Centro e al Sud della Penisola, dove avremo sole prevalente e temperature pienamente estive ma non senza con qualche temporale di calore in Appennino. Vediamo allora la previsione per le prossime ore sull'Italia:

Meteo prossime ore: nord, nuvolosità irregolare su Liguria, Triveneto ed Emilia Romagna con qualche piovasco inizialmente isolato,  nubi sparse e ampie schiarite altrove . Tendenza dal pomeriggio a temporali più diffusi su Alpi, Prealpi, pedemontane e localmente anche sui settori di pianura adiacenti specie la sera. I fenomeni potranno essere anche forti tra Lombardia e Triveneto e localmente accompagnati da grandinate. Graduale miglioramento nell'arco della notte.  Centro, giornata generalmente soleggiata su coste ed entroterra costiero, formazioni cumuliformi nelle ore centrali in Appennino, specie tra Umbria, Lazio e Abruzzo con qualche isolato temporale di calore in esaurimento serale.  Sud, bella giornata di sole con qualche annuvolamento diurno in Appennino ed isolati brevi temporali di calore tra Molise a alta Campania. Temperature stazionarie o in lieve aumento con valori leggermente superiori alle medie del periodo. Punte massime di 32-33°C sulle interne sarde e siciliane. Venti deboli orientali o sud orientali con rinforzi di scirocco sui Canali.Mari poco mossi, mossi i Canali.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati