1 giugno 2022
ore 15:56
di Chiara Todesco
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

Un mix di sport e adrenalina, dove tutto è concentrato in uno spazio organizzato e sicuro. Anche il monte Cimone, sull'Appenino settentrionale, in Emilia-Romagna, ha il suo Adventure Park. Terra di giochi per grandi e piccoli dove ci si diverte e ci si destreggia tra ponti tibetani, passerelle sospese, percorsi avventura, e voli.

L'inaugurazione della stagione è prevista per il weekend del 4-5 giugno: il parco rimarrà aperto tutti i fine settimana fino a metà luglio e poi tutti i giorni fino a settembre. Per raggiungere il park, immerso nel bosco ai piedi della seggiovia "della Ninfa", si può salire a piedi partendo dal parcheggio del lago.

Una volta arrivati, si ha di che scegliere. I "Percorsi Avventura" e i "Tirolesi" sono divisi in tre tipologie: "Top" per ragazzi e adulti, "Junior" per bambini da 5 anni compiuti e "Baby" per i piccoli dai 2 ai 4 anni. A tutti viene fornita l'attrezzatura di sicurezza (imbracatura e  moschettoni) e dopo un corso introduttivo con gli istruttori si affrontano i percorsi in altezza fra gli alberi in un susseguirsi di ostacoli, ponti, cavi e voli con la carrucola.

Un'altra attrazione è il Funbob: una monorotaia lunga 700 metri che si raggiunge con la seggiovia quadriposto e permette di scendere con gli slittini in un percorso emozionante che alterna cambi di pendenza e paraboliche. Si può scendere anche con i gommoni lungo due piste realizzate in materiale neveplast, dotate di impianto di risalita e accessibili a tutti. Ragazzi e bambini si possono divertire anche sui tappeti elastici e nell'area giochi Baby tra tunnel, scivoli, e piccole pareti da arrampicare in sicurezza.

Ma la novità di quest'anno è la zip-line (che s'inaugura a luglio) per provare il brivido di volare sospesi: il cavo d'acciaio ancorato sugli alberi arriva fino a un'altezza di circa 30 metri da terra ed è lungo 220 metri. Si vola indossando l'imbracatura dotata di moschettoni e carrucola.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati