30 aprile 2021
ore 14:19
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
Milioni di piccole sfere affollano questa spiaggia in Argentina
Milioni di piccole sfere affollano questa spiaggia in Argentina

Immaginate di scendere in spiaggia per una passeggiata e trovare al posto della sabbia milioni di piccole sfere trasparenti. E' quello che è accaduto in Argentina sulla spiaggia di Mar della Plata una cittadina situata nel distretto di Buenos Aires che si affaccia sull'oceano Atlantico. Il fenomeno ha immediatamente suscitato l'attenzione prima dei media e poi degli scienziati che hanno immediatamente capito di cosa si trattasse. 

Una delle sfere vista da vicino
Una delle sfere vista da vicino

Quelle sfere altro non sono che uova, deposte da un grosso gasteropode o per i profani "lumacone" che vive in quelle acque, finite sulla spiaggia a causa di una mareggiata. Nello specifico si tratta dell'Adelomelon brasiliana, che può arrivare a misurare fino a 15cm di lunghezza e pesare più di 250g. 

Adelomelon brasiliana
Adelomelon brasiliana

Un unico esemplare può deporre centinaia di uova e per il quantitativo di uova ritrovate probabilmente siamo di fronte a centinaia di esemplari. Il fenomeno è piuttosto raro, l'ultima volta che si era verificato ma in misura più contenuta era stato nel 2013, gli scienziati pensano che il numero così elevato di esemplari in corso di riproduzione sia in parte dipeso da acque marine più calde del normale.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati