19 aprile 2018
ore 12:05
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Il super computer di ECMWF
Il super computer di ECMWF

Come annunciato da mesi il nuovissimo supercomputer europeo per le previsioni meteo in HD sta per arrivare in Italia. Sarà uno dei tre super computer più potenti al mondo, e verrà installato nel 2019 a Bologna nel nuovo data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf). Nel 2020 diventerà così operativo. Nel recente Festival della meteorologia sono state infatti spiegate le caratteristiche e la potenza di questo super computer.

Secondo il colonnello Cau questo nuovo super computer avrà la capacità di calcolo necessaria ad aumentare la risoluzione spaziale nelle previsioni ad una settimana. La risoluzione a livello globale passerà da 9 a 7 chilometri quadrati, mentre sull'Italia scenderemo da 2.8 a 1.4 chilometri quadrati. Questo salto permetterà di studiare e caratterizzare meglio soprattutto i fenomeni più violenti, come le trombe d'aria, che sono molto localizzate.

Secondo Mercalli ancora una volta vediamo come telecomunicazioni e Big Data aprano nuove frontiere. Nel prossimo futuro, prosegue Luca, ci permetteranno di utilizzare anche le osservazioni e le misurazioni fatte dai cittadini comuni, affiancando la 'citizen science' alle reti di osservazione professionali. Le tecnologie ci sono: ora dobbiamo formare i cittadini, per aiutarli a produrre dati di qualità. Un primo esperimento verrà promosso nei prossimi mesi dall'Aeronautica Militare, che sta già valutando la possibilità di mettere in rete le migliaia di stazioni meteorologiche amatoriali sparse sul territorio nazionale, per ottenere dei modelli di previsione sempre più precisi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati