Redazione 3BMeteo
14 novembre 2016
ore 13:17
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

Prepariamoci a uno spettacolo unico, di quelli che solo la natura sa offrirci. Appuntamento fissato per lunedì 14 novembre 2016 quando, tempo permettendo, nei nostri cieli potremmo osservare una super Luna, la più grande e luminosa degli ultimi 68 anni. Per vederne un'altra simile dovremmo aspettare altri 18 anni.

La cosiddetta Super Luna sarà così grande e luminosa perché quando sarà nella fase di plenilunio in contemporanea si troverà nel perigeo della sua orbita, ovvero nel punto più vicino alla Terra, esattamente a 356.410 km da noi. Ma non solo, il Perigeo in questa occasione sarà anch'esso più vicino alla Terra. Ecco così che essa ci sembrerà il 14% più grande e ben il 30% più luminosa rispetto a tutte le altre lune piene. Secondo i tecnici della NASA la Luna diventerà piena circa due ore dopo il suo passaggio nel perigeo, il che renderà quindi una super Luna particolarmente grande e luminosa. La Luna piena del 14 novembre, quindi, non sarà solo la Luna più vicina del 2016, ma anche quella più grande del 21° secolo. La prossima sarà il 25 novembre 2034.

Il perigeo sarà raggiunto a mezzogiorno circa del 14 novembre e alle 14:00 raggiungerà il culmine della fase di plenilunio. Quindi il momento migliore per osservarla sarà sia la notte di domenica su lunedì e quella successiva. 

DOVE SARA' PIU' FACILE VEDERLA - Secondo gli ultimi aggiornamenti previsionali su Alpi, Nordest, Liguria, Toscana, medio-alto Lazio, un pò meno su Valpadana occidentale, Ovest Sardegna. Penalizzato invece il medio-basso versante driatico e il Sud, con molte nubi e poche aperture.

Super Luna
Super Luna


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati