12 maggio 2022
ore 9:26
di Federico Buscemi
tempo di lettura
2 minuti, 42 secondi
 Per tutti

Con la stagione primaverile che si avvia verso la conclusione e con l'arrivo del primo caldo della stagione, si cominciano a cercare le località balneari in cui trovare un po' di refrigerio nel prossimo trimestre estivo. Cosa c'è di meglio di fare un tuffo in un mare cristallino e di trascorrere qualche giorno di relax in località che siano attente alle esigenze dei turisti, ma anche - e soprattutto - al rispetto dell'ambiente? Un aiuto in tal senso giunge dalle Bandiere Blu, un riconoscimento che ogni anno dal 1987 viene assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località turistiche balneari che rispettano dei criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Il progetto Bandiera Blu. Giunti al 35esimo anno dalla sua nascita, il progetto Bandiera Blu spinge le località balneari ad assumere una linea politica e turistica sempre più incentrata sul rispetto dell'ambiente. Inutile dire quanto sia importante nel 2022 il tema del rispetto dell'ambiente, che può essere perseguito senza rinunciare a un'offerta turistica completa e soddisfacente per l'utente. Molteplici sono i criteri di valutazione, che si basano in primis sulla qualità delle acque, che devono rispettare dei requisiti di parametri fisici, chimici e microbiologici ben precisi. Ma l'attenzione è incentrata anche sull'esistenza e sul corretto funzionamento degli impianti di depurazione e della gestione dei rifiuti da parte delle amministrazioni locali, sulla valorizzazione delle aree naturalistiche e sulla sostenibilità ambientale dei servizi offerti agli utenti nel periodo estivo. Il rispetto della natura e lo sviluppo sostenibile, in poche parole, devono essere al centro del progetto delle località turistiche che vogliano essere insignite della Bandiera Blu.

Le Bandiere Blu in Italia. In totale sono 427 le località che in Italia sono state premiate con la Bandiera Blu. La Liguria è la regione con il maggior numero di Bandiere Blu, trionfando con 32 località. A seguire, con 18 bandiere ci sono la Campania, la Toscana e la Puglia, con 17 la Calabria e le Marche, con 15 la Sardegna, con 14 l'Abruzzo, con 11 la Sicilia, con 10 il Lazio e il Trentino Alto Adige, con 9 il Veneto, con 5 la Basilicata, con 3 il Piemonte, con 2 il Friuli Venezia Giulia. Fanalini di coda il Molise e la Lombardia con 1 bandiera. 

Bandiere Blu 2022: chi entra. Sono 14 le nuove località che entrano a far parte della lista delle Bandiere Blu in Italia. Al Nord sono state premiate Cannobio in Piemonte, Riccione e San Mauro Pascoli in Emilia Romagna; al Centro troviamo Porto Recanati nelle Marche, Pietrasanta in Toscana, Alba Adriatica in Abruzzo; al Sud entrano in lista Caulonia e Isola di Capo Rizzuto in Calabria, Ispani in Campania, Castro, Rodi Garganico e Ugento in Puglia; nelle isole maggiori vengono premiate Budoni in Sardegna e Furci Siculo in Sicilia.

Bandiere Blu 2022: chi esce. Cinque comuni non hanno invece rispettato i canoni citati in precedenza e non sono stati confermati nella lista delle Bandiere Blu. Si tratta di San Mauro Cilento e Sapri in Campania, Ventotene nel Lazio, le Isole Tremiti e Otranto in Puglia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati