28 marzo 2023
ore 14:02
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

I vulcani, come d'altra parte anche i terremoti, sono le manifestazione più evidenti delle trasformazioni geologiche complesse che interessano un pianeta. Dove presenti questi processi testimoniano un evoluzione ancora in corso e quindi una sorta di "giovinezza" del corpo celeste. Fino a pochi anni fa si riteneva che gli unici pianeti ad avere dei vulcani attivi nel Sistema Solare fossero la Terra e Io, il satellite di Giove. C'erano degli indizi che anche Venere potesse averne ma studiare la superficie venusiana è sempre stato complicato a causa della sua atmosfera, densa e  ricca di nubi di acido solforico che trattengono il calore e sviluppano un effetto serra in grado di produrre temperature così alte da fondere il piombo. Ora grazie ad un recente studio pubblicato sulla rivista Science Magazine gli astronomi sono molto più vicini a scoprire la verità sul pianeta "gemello" almeno nelle dimensioni, alla Terra. 

Dopo aver analizzato otto mesi di immagini della superficie venusiana catturate dalla navicella spaziale Magellan nei primi anni '90, i ricercatori dell'Università dell'Alaska Fairbanks e del California Institute of Technology hanno scoperto cambiamenti che, a loro avviso, rivelano una attività vulcanica in corso, il che significa che il pianeta potrebbe unirsi al piccolo club dei corpi del sistema solare con vulcani attivi e diventare dunque il terzo del  gruppo. Ciò che i ricercatori hanno scoperto è che una bocca vulcanica di circa 2,2 chilometri quadrati ha cambiato forma nel tempo, suggerendo quindi un vulcanismo attivo. Allo stesso modo, i ricercatori hanno scoperto flussi vulcanici a valle di quella bocca. Robert Herrick, coautore dello studio che lavora al Geophysical Institute dell'Università dell'Alaska Fairbanks, ha affermato che teoricamente è possibile che questa sia l'unica attività vulcanica attiva presente sulla superficie di Venere e che per pura coincidenza sia capitato di catturare un'immagine proprio di quella, ma è estremamente improbabile. Devono essercene per cui molte altre.

A proposito, sapete qual è il vulcano più grande del Sistema Solare e dove si trova? E' il Monte Olimpo e si trova su Marte, ha un'altezza di oltre 25mila metri e una base di 610km di diametro. Il vulcano è considerato estinto.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati