4 giugno 2020
ore 17:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
 5 Giugno 2020: eclissi di luna penombrale in Italia
5 Giugno 2020: eclissi di luna penombrale in Italia

Il prossimo 5 giugno si verificherà uno tra gli eventi astronomici più attesi di questo 2020. Stiamo parlando dell'eclissi di Luna penombrale, fenomeno che potremmo osservare anche in Italia. Certamente nulla da paragonare a quella che si verificò quasi due anni fa, esattamente il 27 luglio 2018, quando il nostro satellite naturale ci regalò l'eclissi di Luna più lunga del secolo o a quella che avvenne l'anno successivo, esattamente nel gennaio 2019.

COSA E' UN'ECLISSI DI LUNA PENOMBRALE? Un'eclissi lunare penombrale si verifica quando la Luna transita solo ed esclusivamente per la penombra della Terra, senza essere occultata dall'ombra vera e propria. In altre parole l'evento si verifica quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna, allineata con i due astri; in questo caso tuttavia la Luna passa nella parte più esterna del cono d'ombrache la Terra proietta nello spazio. Il fenomeno si mostra così poco appariscente e decisamente meno marcato di una vera e propria eclissi. Come in tutte le eclissi anche in questo caso esiste l'eclissi lunare penombrale totale, che si verifica se e solo se la Luna transita completamente all'interno della penombra; si parla invece di eclissi penombrale parziale se transita solo parzialmente all'interno della penombra. Come per le eclissi d'ombra esiste ugualmente una grandezza (magnitudo) penombrale che in questo evento sarà di 0.5683.

Dettagli eclissi di luna del prossimo 5 giugno
Dettagli eclissi di luna del prossimo 5 giugno

QUANDO SARA' VISIBILE? In Italia sarà visibile dalle 19:00 circa, ovvero quando la Luna inizierà a sorgere da ESE. Sarà anche quello il momento clou, quando l'eclissi parziale penombrale di Luna raggiungerà il massimo del suo oscuramento all'interno del cono di penombra. Nel dettaglio la Luna entrerà nella penombra alle ore 17:45. La centralità dell'eclissi sarà alle ore 19:26. La Luna uscirà dalla penombra alle 21:04

COSA VEDREMO? Come già accennato l'evento non sarà certamente spettacolare come un'eclissi totale di Luna, quel che invece vedremo sarà una particolare colorazione più scura del normale del nostro satellite naturale.

SARA' l'UNICA DI QUEST'ANNO? No; ne avremo un'altra la notte del 5 Luglio, quando la Luna si troverà nella costellazione del Sagittario. Essendo molto bassa sull'orizzonte sarà quasi impossibile da vedere, in quanto la Luna entrerà in fase di eclissi quando sul nostro Paese sarà quasi scesa al di sotto della linea dell'orizzonte.

Fenomeno eclissi di Luna: fonte: meteocastellana.it
Fenomeno eclissi di Luna: fonte: meteocastellana.it


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati