Redazione 3BMeteo
22 aprile 2020
ore 21:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Arriva la cometa Atlas Y4 forse riusciremo a vederla anche a occhio nudo
Arriva la cometa Atlas Y4 forse riusciremo a vederla anche a occhio nudo

All'orizzonte sarebbe stata in arrivo la Cometa Atlas, nota agli astronomi come C/2019 Y4 (ATLAS), in avvicinamento alla Terra avrebbe raggiunto il suo punto di minore distanza da noi il 23 maggio, mentre sarebbe stata alla distanza minima dal Sole il 31 maggio. Il momento più indicato per poterla osservare ad occhio nudo era quindi proprio tra queste due date, visto che la maggiore vicinanza al Sole avrebbe reso la sua chioma più brillante e di un verde intenso. Tuttavia, stando alle ultimissime osservazioni sembra essere successo qualcosa di irrimediabile.

Il suo nucleo sembra infatti più allungato e meno brillante nelle ultime immagini pubblicate dagli astronomi che stanno seguendo l'evento. Ciò è dovuto ad un'improvvisa frammentazione del nucleo che l'avrebbe addirittura portata probabilmente alla distruzione. A provocare la frammentazione è stato probabilmente il suo avvicinamento al Sole e la conseguente sublimazione dei ghiacci ed una intensa emissione di polveri. Atlas si è frammentata in circa 10 pezzi ma 6 di questi ruotano vicino al suo nucleo e potrebbero indicare un aumento della sua forza centrifuga.

Atlas è un frammento di una cometa sconosciuta e imparentata con la Grande Cometa del 1844 e la sua frammentazione è un tratto distintivo di famiglia, come afferma l'astrofisico Karl Battams del Laboratorio di ricerca navale degli Stati Uniti a Washington.

L'analisi delle ultime immagini fanno pensare che, prima che raggiunga l'orbita di Mercurio intorno alla fine di maggio, Atlas dovrebbe ulteriormente frammentarsi. Sul suo destino c'è però ancora un po' di incertezza e gli studiosi sostengono che potrebbe bruciare completamente o, in caso contrario anche se è l'ipotesi più remota, produrrebbe uno spettacolo esplosivo nel suo avvicinamento al Sole.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati