8 febbraio 2022
ore 16:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Il razzo Falcon 9
Il razzo Falcon 9

Il razzo Falcon 9 della Space X di Elton Musk sta transitando per l'ultima volta molto vicino al nostro pianeta. In questi giorni, tra il 5 e il 10 febbraio, viene a trovarsi ad una distanza di soli 45000 chilometri e fino alla sera dell'8 febbraio sarà anche facilmente osservabile nei nostri cieli e lo si potrà seguire in diretta streaming alle ore 19.

'Tra il 5 e il 10 febbraio, particolarmente il 7 e l'8, questo stadio del Falcon 9 potrà essere avvistato al telescopio, mentre sarà per l'ultima volta alla minima distanza dalla Terra' - spiega Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project. E aggiunge: 'La sera del giorno 8, momento migliore per le osservazioni, il razzo sarà perfettamente visibile dall'Italia, a circa 45 mila chilometri dalla superficie terrestre. In quel momento si muoverà in fretta tra le stelle e potrebbe essere visibile anche attraverso piccoli strumenti'.

Successivamente si dirigerà verso la Luna, dove si schianterà il 4 marzo alle ore 13,25 ad una velocità di 2,5km/s, creando un nuovo cratere che potrebbe essere rintracciato nelle immagini della sonda Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa e dalla missione indiana Chandrayaan 2. 'Per agevolare questa possibile identificazione ed eventualmente ottenere interessanti dati sulla geologia lunare, sarà importante perfezionare ulteriormente la previsione del sito d'impatto proprio nel corso di questa imminente finestra osservativa' - aggiunge Gianluca Masi.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati