30 luglio 2020
ore 16:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti
Il rover Perseverance (Credito immagine: NASA / JPL-Caltech)
Il rover Perseverance (Credito immagine: NASA / JPL-Caltech)

Alle 13,50 di oggi, giovedì, è avvenuto in condizioni meteorologiche perfette il decollo del razzo Atlas 5 della NASA che trasporta il rover Perseverance, lungo 3 metri e largo 2,7, destinato ad esplorare Marte dal 18 febbraio 2021 dopo un lunghissimo viaggio di alcune decine di milioni di chilometri. Lo scopo della missione è quello di trovare tracce di una vita passata o presente sul pianeta rosso, raccogliendo campioni di suolo e studiando la superficie di Marte.


La preparazione della missione è durata sette anni ed è costata 2,1 miliardi di dollari e prevede che vengano raccolti almeno 20 campioni di suolo da riportare sulla Terra entro i prossimi 10 o 15 anni. Ad aiutare la missione di esplorazione del suolo marziano sarà anche un drone che Perseverance porterà con sé, chiamato Ingenuity, costruito appositamente per volare nell'atmosfera marziana.


A completare l'avanzatissima tecnologia di bordo vi saranno due microfoni, uno per l'ammartaggio ed un altro che verrà utilizzato durante le fasi di esplorazione, attraverso cui si potranno ascoltare i suoni di Marte durante le varie fasi della missione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati