26 febbraio 2021
ore 15:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
Un'immagine scattata dalle Mastcam-Z di Perseverance. (Fonte: NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS)
Un'immagine scattata dalle Mastcam-Z di Perseverance. (Fonte: NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS)

A una settimana dallo storico arrivo del rover Perseverance su Marte giungono a Terra le prime immagini tridimensionali del cratere Jezero e della scogliera di quello che un tempo potrebbe essere stato un antico tratto fluviale marziano. Qui infatti Perseverance cercherà di trovare tracce di una eventuale vita passata, resa possibile dall'ipotetica presenza di acqua alcuni miliardi di anni fa.

Attraverso una telecamera, detta Mast, formata da una coppia di fotocamere Mastcam-Z in grado di ruotare a 360°, sono pervenute in settimana alla NASA 142 immagini ad altissima definizione, capaci di zoomare particolari fino a 3/5mm di larghezza nelle vicinanze e 2/3 metri in lontananza, con un dettaglio di visione superiore a quello dell'occhio umano.

Sarà utile per cominciare ad analizzare i campioni di roccia che nelle successive missioni dovranno essere riportati a Terra, ma anche per osservare il cielo di Marte. Fotograferanno infatti i transiti delle lune marziane sul disco solare e studieranno il mutare delle tempeste di polvere e delle nuvole nel corso delle stagioni marziane.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati