24 giugno 2021
ore 19:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Stasera la Superluna di fragola!
Stasera la Superluna di fragola!

STASERA LA SUPERLUNA DI FRAGOLA, DI COSA SI TRATTA - Appuntamento questa sera con lo spettacolo della Superluna di Fragola. Superluna è il termine non scientifico con il quale si identifica una Luna piena quando essa ha la distanza minima dalla Terra: risulta così pertanto ancora più grande e luminosa (rispettivamente fino al 10% e al 15% in più). Questa notte il nostro satellite, dopo esser transitato alla minima distanza con la Terra, sarà anche in fase di plenilunio.

PERCHE' DI FRAGOLA - Questa etichetta non ha chiaramente nulla a che vedere con forma e colore del nostro satellite, ma è stato coniato dai nativi americani e tramandato fino ad oggi in onore della stagione di raccolta delle fragole: questa raccolta avviene proprio a giugno su diverse aree degli Stati Uniti e del Canada. Contestualmente in Europa questa Luna è nota anche come "luna delle rose", in quanto in questo periodo le rose sbocciano.

DOVE SARA' VISIBILE - Su tutta Italia a partire dalle 20:15 ora in cui sorgerà il nostro satellite, ma sarà più bella e luminosa qualche ora dopo. Non ovunque però le condizioni meteo saranno favorevoli: ad esempio su Alpi e Prealpi potremo avere residui rovesci e temporali, mentre al Centrosud i cieli saranno a tratti offuscati da nubi medio-alte di passaggio. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia. 


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati