21 dicembre 2021
ore 13:35
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Possibile tempesta solare e affascinanti aurore boreali
Possibile tempesta solare e affascinanti aurore boreali

Gli esperti di astronomia in queste ore sono in guardia su una possibile tempesta solare. Questo a causa di due grandi brillamenti solari. I brillamenti, le espulsioni di massa coronale, il vento solare ad alta velocità e le particelle energetiche solari sono le manifestazioni evidenti di una spiccata attività solare. Con l'espressione tempesta solare ci si riferisce all'interazione tra il vento solare espulso dai brillamenti con l'atmosfera terrestre.

Secondo la NASA, però, i brillamenti solari hanno un'influenza sul nostro pianeta solo quando si verificano dal lato del Sole verso di noi, ovvero quando ci puntano direttamente e non sembrerebbe essere questo il caso. Il dottor Skov però ha aggiunto: "Sembra che il vento solare dal piccolo foro coronale abbia prestazioni eccessive! Dovremmo goderci un po' di aurora nelle prossime ore almeno". Aurora che potrebbe vedersi fin sul Regno Unito.

Ma che effetti possono avere le tempeste solari sulla Terra? Le tempeste solari vengono classificate in una scala che va da G1 Minor a G5 Extreme e in base all'intensità comportano differenti problematiche. Dalle semplici fluttuazioni della rete elettrica in caso di eventi minori, a blackout, collasso di sistemi di rete, difficoltà per le operazioni spaziali in caso di eventi importanti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati