27 aprile 2022
ore 15:12
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Asteroide
Asteroide

L'impatto di un grande asteroide ha sempre preoccupato l'intera umanità. La paura che qualcosa di incontrastabile e molto pericoloso possa prima o poi colpire la Terra cancellando l'esistenza dell'umanità ha sempre destato ansia e preoccupazione. Andy Rivkin, uno scienziato planetario che lavora presso il laboratorio di fisica applicata alla Johns Hopkins University, cerca però di tranquillizzarci. Rivkin infatti afferma che le probabilità che qualcosa di abbastanza grande possa minacciare il nostro pianeta e che quindi debba essere deviato, sono piuttosto scarse. Continua però dicendo che nonostante ciò è giusto essere pronti ad ogni scenario, anche il più catastrofico, perchè sebbene le probabilità siano scarse non sono nulle.

A proposito di ciò, la Cina ha affermato che condurrà un test di un sistema di impatto cinetico, utilizzando un veicolo spaziale, per alterare la traiettoria di un asteroide in arrivo nel 2025. Lo ha annunciato Wu Yanhua, vicedirettore della China National Space Administration (CNSA), in una dichiarazione alla China Central Television. La missione presumibilmente avrà luogo alla fine del 2025 ed è attualmente in fase di revisione e in attesa di approvazione, secondo Global Times. Il sistema di difesa includerà anche un sistema di allerta precoce, che contribuirà alla sicurezza dell'umanità, ha affermato Wu Yanhua.  

La Cina amplierà anche il suo sistema di monitoraggio degli asteroidi esistente per completare il sistema di prevenzione precoce. Con una ricerca così ampia da più nazioni sulla prevenzione degli impatti di asteroidi in arrivo, si spera che l'umanità possa stare tranquilla con una minaccia esistenziale in meno di cui preoccuparsi.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati