23 novembre 2018
ore 11:05
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

Il periodo di transizione che nell'emisfero meridionale sancisce il passaggio dall'inverno all'estate si sta rivelando davvero estremo per il nuovo continente. Le quattro stagioni ai quattro angoli dell'Australia, bersagliata da tempeste di sabbia, temporali, ondate di calore e nevicate tardive. Sembrano immagini provenienti dai posti più diversi del pianeta e invece sono tutte situazioni che stanno agendo all'unisono grazie alla vastità del territorio che si estende in latitudine dai 10° Sud fino ai 40° Sud, come dire da Roma e Gibuti!

Australia primavera estrema tra tempeste di sabbia, ondate di calore, incendi e neve tardiva
Australia primavera estrema tra tempeste di sabbia, ondate di calore, incendi e neve tardiva

Il responsabile è un profondo sistema di bassa pressione centrato approssimativamente sulla Tasmania che sta richiamando a nord dell'Australia il fronte sub tropicale e a sudest correnti piuttosto fredde di estrazione antartica. Violenti temporali si stanno abbattendo sul settore sud orientale con ripercussioni anche sulle città più grandi come Sidney colpita da un'intensa tempesta di sabbia che ha lasciato migliaia di case senza corrente e costretto a innumerevoli ritardi nell'aeroporto principale.

Tempesta di sabbia a Sidney
Tempesta di sabbia a Sidney

Nella zona delle Alpi australiane, tra il Nuovo Galles del Sud e lo stato del Victoria è invece caduta la neve fino a quote relativamente basse per il periodo con accumuli freschi fino a 15-20cm nella famosissima località sciistica di Falls Creek, un evento piuttosto insolito per il mese di Novembre

Neve in Australia, fino a 15-20cm nella zone delle Alpi
Neve in Australia, fino a 15-20cm nella zone delle Alpi

Mentre il sudest intirizzisce per il freddo, nello stato del Queensland una precoce ondata di caldo sta portando temperature fino a 37° nella città di Cairns, famosa località balneare della costa nord orientale. Ci sono poi gli incendi nella regione degli Hunter, propagatisi a causa dei forti venti che hanno messo a rischio decine di case vicino all'aeroporto di Newcastle.

Incendi vicino a Newcastle
Incendi vicino a Newcastle


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati