27 marzo 2017
ore 9:14
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti
Il ciclone Debbie si avvicina alle coste dell'Australia
Il ciclone Debbie si avvicina alle coste dell'Australia

Al momento si trova alle coordinate 18.6S 150.3 E, ovvero a 370km a ENE da Townsville, cittadina situata sulle coste australiane del Pacifico meridionale, vicino alla Barriera Corallina. Si sta spostando molto lentamente verso OSO avvicinandosi alla costa, accompagnato da raffiche di vento fino a 200km/h e piogge torrenziali che interesseranno una vasta porzione della fascia costiera, tra Townsville fino a Mackay.


Si tratta del ciclone tropicale più forte degli ultimi 6 anni, dopo il ciclone Yasi impattò sulla costa australiana con venti a 280km/h e piogge alluvionali, provocando ingenti distruzioni. Almeno 3500 persone sono già state evacuate dalle località costiere del Queensland a scopo precauzionale, mentre sono state chiuse scuole, ponti e aeroporti e molti turisti hanno abbandonato la zona.

Il landfall di Debbie è atteso in queste ore (lunedì) e successivamente si inoltrerà verso le zone interne perdendo progressivamente energia, fino a venire declassato martedì a semplice depressione tropicale, sebbene ancora in grado di provocare abbondanti precipitazioni almeno fino a metà della settimana.


Seguici su Google News


Articoli correlati