8 marzo 2012
ore 8:22
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Il
Il
La cittadina di Wagga Wagga, situata nello stato australiano New South Wales, non lontano dalla capitale Canberra, è stata invasa da estese regnatele che hanno ricoperto per chilometri i suoli. Secondo gli esperti le ragnatele appiccicose sono state create dai ragni come mezzo per proteggersi dalle inondazioni, le stesse che ha costretto 8000 persone ad abbandonare le proprie abitazioni.  

Il ragno Lupo, così è stato classificato da Owen Seeman, esperto di aracnidi al Queensland Museum, ha così elaborato un metodo del tutto naturale per proteggersi dalle piogge alluvionali dei giorni scorsi; il clima molto umido dell'estate australiana ha inoltre favorito l'esplosione della popolazione dei ragni.  

Il responsabile del museo australiano di entomologia, Graham Milledge ha riferito che il comportamento dei ragni è conosciuto come “balooning” ed è utilizzato da alcune specie di ragni per sfuggire dalle inondazioni. Il “balooning” è un modo di spostarsi nell'aria utilizzato da diversi ragni: gli animaletti secernono della seta che viene sollevata e trasportata insieme all'animale, dal vento. In questo modo i ragni possono compiere anche lunghi tragitti.  

Anche Charles Darwin osservò il fenomeno, ecco il suo racconto: « nel mattino l'aria era piena di ragnatele a fiocchi [...]. La nave era a sessanta miglia dalla costa [...]. Un gran numero di piccoli ragni [...] erano attaccati alla tela. Dovevano essercene, suppongo, a migliaia sulla nave. [...] Il piccolo aeronauta non appena arrivava a bordo era molto attivo […] » Charles Darwin, The Voyage of the Beagle)
Esemplari di Ragno Lupo
Esemplari di Ragno Lupo
Un cane immerso nelle ragnatele
Un cane immerso nelle ragnatele
Wagga Wagga, cittadina nel Sud-Est dell'Australia
Wagga Wagga, cittadina nel Sud-Est dell'Australia

Seguici su Google News


Articoli correlati